Uno sciopero di protesta alla filatura" Rotondi"

Uno sciopero di protesta alla filatura" Rotondi" SÌ acuisce la Vertenza economica Uno sciopero di protesta alla filatura" Rotondi" Continuerà anche oggi - Le maestranze chiedono la revoca delle "sospensioni" annunciate dalla direzione (Dal nostro corrispondente) Novara, 31 agosto. (p. b. I Le maestranze della filatura «Rotondi» hanno proclamato stamani un nuovo sciopero di protesta istituendo, davanti alla fabbrica, un massiccio servizio di picchettaggio. Durante un'assemblea dei circa 400 lavoratori è stata decisa per domani un'altra giornata di sciopero, in concomitanza con l'incontro che i sindacalisti e la commissione interna avranno con i dirigenti dell'azienda, all'ufficio provinciale del lavoro. Le maestranze avanzano da' tempo rivendicazioni di carattere normativo e salariale. Le trattative erano giunte ad un punto morto, dopo una serie di agitazioni, quando, ieri, la direzione ha annunciato il collocamento, a partire dal primo settembre, di 170 operai, in prevalenza donne, in cassa integrazione. Per gli altri 180 sarebbero stati istituiti turni per complessive 40 ore settimanali. Questa decisione è stata interpretata dalle maestranze come un provvedimento discriminatorio: di qui la decisione dello scìope- { ro odierno. Domani, durante l'incontro all'ufficio provinciale del lavoro, i sindacalisti oltre a discutere delle rivendicazioni normative e salariali, chiederanno la revoca delle «sospensioni». ditse Novara. Le maestranze della filatura « Rotondi » davanti allo stabilimento (Giovetti)

Persone citate: Giovetti

Luoghi citati: Novara