"A padre Mariano si vieti il Palazzo dei congressi,,

"A padre Mariano si vieti il Palazzo dei congressi,, Un esposto al ministre del Turismo "A padre Mariano si vieti il Palazzo dei congressi,, (Dal nostro corrispondente) Stresa, 30 agosto. (a. c.) Nuova vertenza per il presidente dell'Azienda Autonoma di Soggiorno di Stresa. Renzo Meloni, già chiamato in causa per le polemiche sulla esala Canonica» e sulle Settimane musicali di Stresa. Questa volta la polemica è nata dall'iniziativa da lui presa a nome dell'azienda, (e lo annunciano vistosi manifesti affissi nella cittadina lucustre) di organizzare al Palazzo dei congressi per la sera del 2 settembre prossimo, una conferenza del notissimo gesuita radiofonico padre Mariano sul tema: «Amore od egoismo». A sollevarsi contro Meloni sono stavolta soprattutto quanti vedono nella conferenza del religioso (di cui sono note le posizioni oltranziste) un attacco alle tesi dei partiti laici sul problema del divorzio. «Non riusciamo davvero a capire — dicono i nuovi oppositori di Metani — quale nesso vi sia fra i compiti dell'Azienda di soggiorno e la conferenza antidivorzista di padre Mariano. Sappiamo che Metani è iscritto ed è stato nominato alla presidenza dell'azienda Autonoma di soggiorno per gli appoggi di un partito politico, che si è battuto e che si batte per il divorzio in Italia e ne chiederemo la testa al ministro del Turismo on. Matteotti». Un esposto al ministro, sottoscritto da un certo numero di persone, partirà nelle prossime ore per. Roma. Per ora al ministro Matteotti e al prefetto di Novara, sono stati svediti due telegrammi, dicono: «Segnaliamo 2 settembre prossimo a Stresa padre Mariano terrà conferenza chiaramente antidivorzista "amore o egoismo". Conferenza patrocinata locale Azienda Turismo. Iniziativa presidente Azienda Turismo riempie stupore e contrasta sue mansioni. Chiediamo suo sollecito intervento».

Persone citate: Matteotti, Meloni, Metani, Renzo Meloni

Luoghi citati: Italia, Novara, Roma, Stresa