Hockey: il Novara affronta l'Amatori

Hockey: il Novara affronta l'Amatori Hockey: il Novara affronta l'Amatori (Nostro servizio particolare) Novara, 27 agosto. (I. l.) Prima della sosta di Ferragosto il massimo campionato di hockey a rotelle (che riprende domani) ha fatto registrare una svolta decisiva in quanto gli azzurri dell'hockey Novara hanno compiuto la prodezza di vincere sul campo del Laverda mentre, la stessa sera, sulla pista di Modena, il Candy Monza si è preso la rivincita infliggendo ai «canarini» la seconda sconfitta interna, dopo quella subita ad opera dei campioni d'Italia. La classifica vede ora il Novara in vantaggio di cinque punti sulla coppia inseguitrice (Modena e Monza), quando mancano solo sei incontri alla fine del campionato e con la sola impegnativa trasferta di Monza in bilancio. La squadra di Panagini ha saputo trovare al momento giusto la concentrazione necessaria per far rifulgere tutta la sua forza e la classe dei suoi giocatori. I due punti di Breganze sarebbero bastati da soli ad ipotecare il nuovo scudetto (quindicesimo della serie e terzo consecutivo) ma le cose sono andate ancor meglio con la vittoria del Monza che ha voluto riscattare la sconfitta subita nel girone d'andata ad opera dei modenesi. L'ultima giornata prima della sospensione è stata caratterizzata dal tentativo, non riuscito, di far segnare la cinquecentesima rete in campionato al giocatore Renzo Zaffinetti in occasione dell'incontro Novara-Follonica: 8-0 a favore degli azzurri nel primo tempo con tre reti realizzate da Zaffinetti giunto così a quota 499. Nella ripresa tutti 1 compagni hanno tentato di fornirgli in palla buona ma non c'è stato nulla da fare ed il traguardo delle 500 reti è stato cosi rimandato. Nella stessa serata l'asso portoghese Livramento, in forza al Candy Monza, si è scatenato contro il Grosseto segnando ben 14 reti e avvicinandosi nella classifica marcatori all'asso olan dese Olthoff, in forza al Novara. La ripresa del campionato avrebbe dovuto vedere il Novara in trasferta ma invece l'Amatori Vercelli (per la concomitanza dell'incontro di calcio Pro Vercelli-Torino) ha chiesto l'inversione del campo e la gara si svolgerà a Novara sulla pista di viale Buonarroti. Sugli altri campi interessante la trasferta del Candy Monza a Trieste. Questo il programma completo ed i risultati dell'andata: Follonica-Viareggio (3-2); Grosse toBreganze (0-9); Lodì-Bassano (34); Triestina-Candy Monza (44); Iris ModenaMarzotto (7-3); Amatori Vercelli-Hockey Novara (3-20). Intanto a Novara si continua a parlare della prossima finale della Coppa dei campioni che vedrà gli azzurri di fronte agli spagnoli del Reus Deportivo. n primo incontro, come noto si svolgerà sulla pista novarese forse VII settembre. La società è in attesa della risposta della Televisione per l'eventuale ripresa diretta della partita; se sarà positiva l'incontro si svolgerà il 15 settembre per essere incluso nella rubrica «Mercoledì sport».

Persone citate: Amatori, Amatori Vercelli, Iris Modenamarzotto, Panagini, Renzo Zaffinetti, Reus, Zaffinetti