In Valstrona si sta diffondendo un'epidemia di epatite virale

In Valstrona si sta diffondendo un'epidemia di epatite virale Il medico condotto spera di "fronteggiaxe la situazione,, In Valstrona si sta diffondendo un'epidemia di epatite virale Nove bambini di Massiola ricoverati in ospedale: non sono gravi - Richiesto l'intervènto dei vigili del laboratorio d'igiene per individuare le origini dell'infezione | biamo anche chiesto alle fa Omegna. 27 agosto. li. d. q.) Una epidemia di epatite virale si è avuta in questi giorni in alcune località della Valstrona. Nove bambini dai cinque ai dodici anni e un giovane di 25 anni sono stati ricoverati al reparto «medicina infettiva» dell'Ospedale Maggiore di Novara. I casi interessano gli abitati di Massiola e della frazione Marmo. Il medico condotto, dottor Delfino Gabaglio, ha richiesto l'intervento dei vigili del laboratorio di igiene e profilassi dell'amministrazione provinciale di Novara. Sono stati operati prelievi da tutti gli acquedotti e dai negozi di generi alimentari, per individuare le origini dell'infezione. «Purtroppo — dice il dottor Gabaglio — i casi di epatite virale nella valle non sono infrequenti; già la scorsa primavera ne abbiamo avuti molti. Facciamo tutto il possibile, con la collaborazione dell'amministrazione comunale, del medico provinciale di Novara e dell'Istituto di igiene e profilassi di Novara per bloccare l'epidemia La gente — spiega ancora — teme il dilagare dell'infezione. Lavoriamo senza tregua per accertare le fonti del nude. A tutti i bambini abbiamo già praticato le gamma globuline (un ritrovato che si usa normalmente in questi casi, a scopo di difesa dell'organismo). Ab- miglie di evitare i contatti fra i bambini e, a tutta la popolazione, di far bollire l'acqua e le verdure. Speriamo di fronteggiare la situazione». Solo fra alcuni giorni, attraverso gli esiti degli esami di laboratorio sarà possibile individuare i focolai di partenza delle infezioni. Nessuno dei ricoverati all'ospedale di Novara è grave. *

Persone citate: Delfino Gabaglio, Gabaglio

Luoghi citati: Massiola, Novara, Valstrona