Canonica a Stresa è ora più popolare

Canonica a Stresa è ora più popolare Ai»che le polemiche servono Canonica a Stresa è ora più popolare Un lettore lamenta che la bella città da qualche tempo vede legata la sua fama a litigi e controversie Ma la sala dei calchi dello scultore è tuttora chiusa Stresa, 27, agosto. (ac.) Nonostante le lettere, le polemiche, i telegrammi, gli interventi della Sovrintendenza alle Gallerie di arte, la «sala Canonica» è tuttora occupata. La porta d'accesso è sempre chiusa, all'interno al centro della sala vi è un grande tavolo con sedie, sul fondo una scrivania con pratiche e una poltrona, a fianco divani ed al- tre poltrone. Sono frattanto spariti alcuni fascicoli di pratiche lasciati prima quasi ostentatamente alla vista di tutti, come pure una piccola coppa che faceva brutta mostra di sé accanto ad un calco in gesso. Dopo la promessa fatta dal sindaco geom. Sergio Stucchi, che tutto tornerà alla normalità entro il 31 corrente, non resta che attendere questa data. Sull'argomento abbiamo ricevuto questa lettera (firmata) di un lettore. « Non passa giorno che non si trovi il nome di Stresa con le solite notizie di liti, contestazioni, r-endenze in corso contro il sindaco, contro l'ente del turismo o delle Settima re musicali. L'uno contro l'olirò armati, in questo bel paese del Verbano i cittadini sembrano destinati a dùanùvrsi. « L'ultima diatriba è quella sorta per la "Sala Canonica", provocata dal fatto che là sala al Palazzo dei Congressi dove erano esposte le scultu- _ re che Pietro Canonica aveva donato a Stresa, è stata sfruttata come ufficio dall'attuale presidenza dell'Azienda di soggiorno. A parte le giuste ragioni che possono aver provocato le proteste e le mimicce di azioni legali, c'è da restare edificati per questo improvviso disinteressamento di certi cittadini che sino a ieri hanno nel modo più assoluto ignorato di possedere cosi gratuli valori artistici. « Per molti anni, queste sculture giacendo accatastate e chiuse in un locale, sono state perfettamente ignorate da quegli stresùtni o non. che oggi gridano allo scandalo. Quale risveglio per l'arte! « Mi auguro solo che il buonsenso e l'intelligenza delle molte persone preposte agli enti e alla direzione di questa cittadina, sappiano fermare quest'opera corrosiva di pochi elementi, in modo da riportare il nome di Stresa nelle cronache quotidiane per eventi più lieti, quale sì merita per- la meravigliosa zona che la attornia e gli innumerevoli turisti che la visitano ». ♦ CANNOSIO — Stanno per essere completati 1 lavori di asfaltatila degli ultimi cinque chilometri della strada della Valle Cannobina, nel tratto che porta all'abitato di Curro a mille metri GHIFFA — Al castello di Frino. dal 30 agosto al 4 settembre, si svolgerà un torneo di piug pong che si articola in gironi di qualificazione ad eliminazione diretta e una finale cui verranno «n^m^*^ % vincitori di ciascun girone.

Persone citate: Cannobina, Frino, Pietro Canonica, Sala Canonica, Sergio Stucchi

Luoghi citati: Stresa