Vicolungo con un bilancio di 24 milioni ne impegna oltre 100 in opere pubbliche

Vicolungo con un bilancio di 24 milioni ne impegna oltre 100 in opere pubbliche La saggia amministrazione di un paese con 858 abitanti Vicolungo con un bilancio di 24 milioni ne impegna oltre 100 in opere pubbliche In effetti 3 Comune affronterà una spesa complessiva di 15 milioni e mezzo per .'acquedotto e l'impianto di depurazione -11 resto (106 milioni) viene finanziato dalla legge speciale - Cosa dice il sindaco della cittadina (Dal nostro inviato speciale) Vicolungo, 24 agosto. A Vicolungo, comune agricolo di 858 abitanti, sono in corso i lavori per fognatura, acquedotto e pozzo di alimentazione. Il tutto costerà più di 120 milioni. Come è possibile affrontare una simile spesa con un bilancio di 24 milioni? Spiega il sindaco Giuseppe Manica: «Il Comune si è accollato le spese per la trivellazione del pozzo (5 milioni e mezzo) e quelle per un modernissimo impianto di depurazione (10 milioni). Il resto (106 milioni) viene finanziato da una legge speciale: il Comune rimborserà la somma in 35 anni, ma soltanto in parte, dato che la rata annuale è soltanto di 2 milioni e mezzo». Dicono a Vicolungo, che quella di acquedotto e fognatura è ima necessita impellente: «Se si vuole uscire dal vecchio "cliché" del paesino agricolo attraversato per tutta la sua lunghezza da un canale di scolo per le acque putride: se si vuole fermare lo spopolamento: se si vuole richiamare l'interesse per l'insediamento di qualche industria, bisogna adeguarsi ai tempi, offrire quei servizi che rappresentano un minimo di comfort». Negli ultimi dieci anni, Vicolungo, che contava nel 1960 più di mille abitanti, ha perso oltre duecento «residenti». I giovani hanno abbandonato il faticoso lavoro dei campi per cercare una qualsiasi occupazione in città. Adesso, l'emorragia è cessata. Sono sorte, negli ultimi anni, tre industrie che danno lavoro a 150 persone. Una, adesso è in crisi, ma l'altra è in pieno sviluppo. «Sono gli alti e bassi di taluni settori — spiega il sindaco Manica — ma ci rendiamo conto che l'agricoltura non basta più a reggere economicamente un comune, sia pue di appena un migliaio di abitanti. Per questo siamo in trattative per l'insediamento di un nuovo complesso industriale». Lungo la provinciale che da Novara, attraverso San Pietro Mosezzo, conduce a Biandrate, sono già sorte decine di stabilimenti, alcuni dei quali d'una certa rilevanza. Adesso gli insediamenti si spingono oltre la fascia dei 12 chilometri prevista quale hinterland novarese: hanno raggiunto Vicolungo. E gli amministratori di questo modesto comune si danno da fare perché vi siano le infrastrutture indispensabili, oltre che a interessarsi per il reperimento delle aree a prezzi equi. II sindaco di Vicolungo, Giuseppe Manica, è un mode sto coltivatore diretto e, anche se iscritto ad un partito (la de), gli piace sottolineare che a Vicolungo si fa dell'amministrazione e non della politica. Oggi è un poco amareggiato perché ieri sera il consìglio comunale non ha approvato l'iniziativa, da lui caldeggiata, di d'^stinare a «zona di rifugio» alcune centinaia di pertiche di terreno di proprie tà comunale. «Non sono un cacciatore — spiega — ma coìrle contadino mi rendo conto dei notevoli danni che nei prossimi giorni verranno arrecati alle colture agricole dai cacciatori che invaderanno con i loro cani, i campi. Molti dei terreni qui attorno sono vincolati quali "riserva" e la caccia sarà consentita dal primo novembre, quando il raccolto sarà da tempo terminato. Includendo anche l'altra area, si sarebbero evitati danni,-discussioni e magari incidenti Tanto più — conclude — che quelli della "riserva" ci avrebbero dato anche denaro». Ma ritorniamo alle opere pubbliche in corso. La trivellazione del pozzo, in piazza, proprio davanti al municipio e di fronte alla chiesa è in corso da alcuni' giorni. E' già stata trovata, a 45 metri, una falda superiore che è stata, però, «scartata» in quanto facilmente inquinabile. Si raggiungeranno i 110 metri. «E qui — spiega l'impresario Bertone — che c'è una falda inferiore, protetta, dalla quale si attingerà acqua purissima». H paese è pressoché impraticabile: si stanno posando i grossi tubi della fognatura e si stanno predisponendo gli allacciamenti. Finito questo lavoro si andrà avanti con l'acquedotto. Per quest'inverno dovrebbe essere tutto pronto. Piero Barbe Vicolungo. Si sta lavorando per la posa delle fognature (a sinistra) e per il nuovo acquedotto (Giovetti) 11 sindaco Manica

Persone citate: Bertone, Giovetti, Giuseppe Manica, Manica, Piero Barbe