I carabinieri di Arona hanno sigillato ieri gli impianti per la macellazione dei polli

I carabinieri di Arona hanno sigillato ieri gli impianti per la macellazione dei polli In esecuzione di un'ordinanza emessa dal vice pretore Romerio I carabinieri di Arona hanno sigillato ieri gli impianti per la macellazione dei polli Per questo settore la fabbrica non aveva licenza - Sono invece tuttora in attività i reparti dove gli animali sono confezionati e venduti - Gli operai che potrebbero perdere il posto sono soltanto sei o sette (Dal nostro corrispondente) Arona, 20 agosto. ig.rj Nel mattatoio di via XX Settembre non si uccide ranno più polli. Alle ore 20 di questa sera i carabinieri di Arona al comando del tenente Regna e dei brigadieri Barbe ro, Squeo, Berengah, con il geometra Giancarlo Colombo, comandante dei vigili urbani di Arona e il vigile Còsta, hanno apposto i sigilli alla catena di macellazione. U provvedimento è stato preso in base all'ordinanza emessa ieri dal vicepretore di Arona, avvocato Lionello Romerio, ai sensi dell'articolo 219 del codice di procedura penale. L'ordinanza dice: «Viste le denunce a carico della signora Maria Luisa Ramasso per l'esercizio di industria di macellazione senza licenza e in spregio alìe norme del testo unico delle leggi sanitarie: vista l'ordinanza del 26 giugno 1971 del sindaco di Aro na, notificata in pari data (rimasta ineseguita) con cui si ordina l'immediata cessazione di ogni attività di macellazione: vista la denuncia in data 19 agosto 1971 del sindaco di Arona dalla quale risulta che l'attività illecita di ma-1 venazione continua; ritenuto che l'esercizio dell'attività di macellazione nelle condizioni predette integra il reato dell'articolo 216 del testo unico, leggi sanitarie, e che la mancata esecuzione dell'ordinanza del sindaco emessa per ragioni di igiene integra il reato ddczpprmpn di cui all'articolo 650 del Codice Penale; ritenuto che occorre impedire la continuazione dei predetti reati; visto l'articolo 219 del Codice di procedura penale, intima alla polizia giudiziaria di procedere a far cessare immediatamente la predetta attività di macellazione». E' stato chiuso il solo reparto di macellazione mentre restano in attività tutti gli altri reparti, dove i polli possono venire ancora confezionati e venduti. Per questa attività il sindaco Pietro Sorisio ha dichiarato che la «Pollo Arona» è in possesso di regolare licenza. Il mattatoio viene cosi a cessare quella attività abusiva di macellazione che dura/a da mesi e per la quale erano state negate tutte le licenze e le autorizzazioni, in base al piano regolatore del comune di Arona e alle leggi igienico-sanitarie. -Gli operai che potrebbero perdere eventualmente il posto di lavoro sono esclusivamente quei sei o sette addetti alia macellazione.

Persone citate: Giancarlo Colombo, Lionello Romerio, Maria Luisa Ramasso, Pietro Sorisio, Romerio I, Squeo

Luoghi citati: Arona