Esplode il candelotto di dinamite e maciulla una mano al pescatore

Esplode il candelotto di dinamite e maciulla una mano al pescatore Grave sciagura a Toceno in riva a un torrente Esplode il candelotto di dinamite e maciulla una mano al pescatore (Dal nostro corrispondente) S. Maria Maggiore. 2 agosto. (a. v.) Franco Bergamaschi, 29 anni, operaio, abitante a Toceno, ha avuto la mano destra maciullata da un candelotto di dinamite esploso anzitempo. Probabilmente stava pescando di frodo. La disgrazia è avvenuta nel pomeriggio di oggi sulle rive del Rio Bondone, a circa mille metri di quota, in territorio del Comune di Toceno. Alcuni gitanti hanno udito una forte detonazione provenire dalle rive del torrente: sono accorsi e hanno trovato il Bergamaschi a terra con una mano maciullata e sanguinante. Sono scesi subito in paese a dare l'allarme. Un'autoambulanza ha porlutato il Bergamaschi all'ospedale di Domodossola, dove, sotto choc, è stato portato in sala operatoria per un intervento chirurgico. Con ogni probabilità il Bergamaschi ha tentato di servirsi del candelotto di dinamite per pescare di frodo. Mentre stava per lanciarlo nel torrente per provocare una moria di pesci, il candelotto, per cause che non sono ancora state accertate, gli è esploso in mano. Ruggero Ballarin I funerali avranno luogo martedì alle ore 16,30 a Borgomanero ed a Cattico dove la Salma verrà tumulata. — Sorgoa; sacro. 2 agosto 1971.

Persone citate: Bergamaschi, Ruggero Ballarin I

Luoghi citati: Borgomanero, Comune Di Toceno, Toceno