Si chiede per la Fiasa l'intervento dell'Ammi

Si chiede per la Fiasa l'intervento dell'Ammi Si chiede per la Fiasa l'intervento dell'Ammi **°É*»* 28 luglio, 11 coa^° comunale di Domodossola ha votato ieri sera un documento che chiede l'intervento dell'Ammi nella Fiasa, la fabbrica cittadina di abrasivi, i cui duecentocinquanta dipendenti sono in agitazìone per ottenere la sicurezza del posto di lavoro. Nel suo documento, il consiglio comunale, dopo aver espresso preoccupazioni «per la situazione occupazionale dell'Ossola, che- manifesta eindenti sintomi di recessione, e per le difficoltà in cui si dibatte la Fiasa, denunciate dalla direzione dell'azienda» ha rilevato che «la Fiasa è un'azienda sana, che non ha problemi di trasporti, e dispone di buoni livelli di qualificazione di mano d'opera», ed ha preso atto che «il Cipe, in una seduta dello scorso a prile, ha approvato un'iniziativa dell'Ammi nel settore del corindone», il prodotto della Fiasa. Dopo questa premessa il consiglio ha deciso di chiede re l'intervento dell'Ammi nella Fiasa di Domodossola, in modo che il settore di produzione del corindone possa essere completamente controllato dall'azienda di Stato, agli effetti di una organica ristrutturazione. «La richiesta di intervento dell'Ammi — precisa il documento votato all'unanimità — non ha il solo scopo di assicurare la conservazione nell'OssoIa dell'attività produttiva, ma va intesa come premessa per un futuro sviluppo del livello occupazionale della zona, nel quadro della programmazione nazionale e regionale». E' stato inoltre deciso di impegnare «i parlamentari della provincia a sostenere la richiesta del consiglio comu! naie, che è pienamente condìj visa dalle maestranze, dai • sindacati e dall'intera cittadinanza», e di «impegnare la rei gione Piemonte perché, nel' l'ambito della programmazio- qirscrp ne regionale rivolta al superamento degli squilibri settoriali e territoriali, predisponga i provvedimenti idonei a risolvere il problema occupazione dell'Ossola». Il consiglio ha anche dato mandato al sindaco ed alla giunta di coordinare le iniziative che saranno adottate. La discussione di ieri sera ha ricalcato i temi già sviluppati nella seduta straordinaria del consiglio comunale, che si è svolta. con.- la- partecipazione di parlamentari, sindacalisti ed esponenti dell'azienda, e che aveva avuto una eco anche in parlamento. I deputati Giordano (de), Gastone e Maulini (pei), avevano infatti presentato una interrogarlo ne al ministro delle Partecipazioni Statali, Piccoli, per conoscere «i criteri dell'Inter vento dell'Ammi nel settore di produzione a., corindone»; intervento che, con l'acquisto della Set di Scurelle, in Valsugana (unica concorrente della ditta di Domodossola) rischia di mettere in crisi la Fiasa, che ha strutture produttive più moderne, e che in Italia è la maggior produttrice del corindone. Nella sua risposta il ministro Piccoli aveva assicurato lo studio della possibilità di un intervento delle Partecipazioni statali anche nella Fiasa. In apertura di seduta il sindaco aveva informato i consiglieri comunali sull'opera di solidarietà svolta a favore dei familiari delle vittime e dei feriti della sciagura ferroviaria del Sempione. E' stato riconfermato che sia i morti, sia i feriti, erano coperti da assicurazione contro gU infortuni, come del resto tutti i «frontalieri» italiani, durante il viaggio che compiono per recarsi nelle rispettive sedi di lavoro.

Persone citate: Maulini

Luoghi citati: Domodossola, Italia, Ossola, Piemonte, Scurelle