L'uomo dalla testa spaccata forse è morto per un malore

L'uomo dalla testa spaccata forse è morto per un malore Eseguita ieri V Novara l'autopsia L'uomo dalla testa spaccata forse è morto per un malore La polizia esclude l'aggressione - Anche l'ipotesi di un investimento non trova sufficiente credito tra gli inquirenti (Nostro servizio particolare) i Novara, 23 luglio. (I. I.) Nemmeno l'autopsia, fatta in serata dal professor Rossi, nella camera mortuaria deU'ospedale Maggiore è valsa a chiarire le cause della morte di Attilio Ghirardi, U pensionato di 67 anni residente al Villaggio Dalmazia, in via Oslavia 6, rinvenuto l'altra notte, con un'ampia ferita al capo, in viale Verdi. L'uomo è spirato senza aver ripreso conoscenza per cui non è stato possibile interrogarlo. Le indagini della polizia hanno permesso di appurare che U Ghirardi conduceva una vita tranquilla e non aveva nemici. Sono state anche ricostruite le sue ultime ore. Ieri l'altro sera, U pensionato era stato dopo cena in un bar di via Rosselli, trattenendosi sino alle 22. Dopo quell'ora, si perdono di lui le tracce. A mezzanotte, un automobilista che transitava in viale Verdi, ha scorto, alla luce dei fari, la sagoma di un uomo, a terra, accanto al marciapiede. Si è fermato, ha chiamato un'autolettiga deUa Croce Rossa. Ai sanitari del pronto soccorso le condizioni del Ghirardi non erano apparse molto gravi, tanto che per la ferita al capo lo hanno giudicato guaribile in una decina di giorni. NeUa notte le condizioni del pensionato si sono aggravate e nonostante un intervento chirurgico tentato in extremis. l'uomo è morto, pare per un trauma cranico. Non v'è dubbio che oltre alla ferita, di per sé non mortale, il Ghirardi ha riportato altra lesione, ben più grave anche se non evidenziata in un primo tempo. Fra le ipotesi possibili, la prima avanzata inquirenti, è stata quella dell'investimento, da parte di un automobilista o motociclista «pirata». Il pensionato camminava lungo viale Verdi, evidentemente diretto verso casa. Qualcuno, si pensava, doveva averlo se non investito perlomeno urtato, buttandolo a terra. Nella caduta si sarebbero prodotte ferita e lesione cranica mortale. E' un'ipotesi possibile, anche se più di urto che di investimento dove va trattarsi, in quanto né gli abiti, né altra parte del corpo risultano scalfiti. Che possa, il pensionato, essere stato vittima di una aggressione, la polizia lo e sclude. Viale Verdi è molto frequentato e poi, a parte che il Ghirardi difficilemnte saiiiiuiiiuiiiiiiiiiuiiiiiiiiuiuiiiiuiuiiii rebbe stato preso di mira dai rapinatori, sta di fatto che nulla di quanto aveva indosso gU è stato sottratto. Nelle ultime ore si è fatta strada l'eventualità di una caduta accidentale a seguito di malore. Sembra che proprio un anno fa, mentre era a Trieste, U pensionato sia stato colto da malore alla stazione ferroviaria e che roche allora sia caduto pesantemente a terra, tanto da dover essere ricoverato in ospedale. ♦ NOVARA — Giustino Bemi, 36 anni, abitante In via Fratelli di Dio, è stato denunciato per un furto di 15.000 lire. NOVARA — Mario Cislaghi, un operalo di 47 anni, abitante in viale Dante Alighieri 22, mentre stava azionando una pressa per lo stampaggio di materiale plastico, il coperchio si è chiuso fratturandogli tre dita. Guarirà (dlasfuinztèAalqgdlcldcdbhssnin 30 giorni. iiiiiitiiiiiiiiiuiiiiiuiiiiiHiiiiiiiiiuiniiiuiiiiiiiitiii

Persone citate: Attilio Ghirardi, Ghirardi, Mario Cislaghi

Luoghi citati: Novara, Trieste