"Assente ingiustificato,, il psi al primo incontro per la giunta di Francesco Allegra

"Assente ingiustificato,, il psi al primo incontro per la giunta Borgomanero: si prevedono trattative difficili "Assente ingiustificato,, il psi al primo incontro per la giunta La de e il psdi si sono già dichiarati disponibili per la ricostituzione del Centro Sinistra I socialisti invece vorrebbero attendere l'esito dell'assemblea che si terrà domenica prossima (Dal nostro corrispondente) Borgomanero, 5 luglio. Prima battuta d'arresto nelle operazioni che si prevedono lunghe e difficili per la composizione della nuova Giunta municipale: i socialisti, invitati formalmente dalla democrazia cristiana ad incontrarsi con i democristiani stessi ed i socialdemocratici per la ricostituzione del Centro Sinistra, hanno disertato la riunione. Socialisti, socialdemocratici e democristiani avrebbero dovuto ritrovarsi, per la prima volta dopo le elezioni del 13 giugno, nella sede della de. L'incontro, fissato per venerdì sera, era poi stato rinviato alle 17 di sabato, ma all'appuntamento nei locali di via Cornice si sono presentati solo i rappresentanti della de e del psdi. La commissione democristiana era composta dal segretario rag. Zoppis, dall'ex capogruppo dott. Giampiero Valsesia e dal consigliere geom. Zanotti; il psdi era rappresentato dal segretario Poletti, dal vice Clemente, dal dott. Zonca e dal consigliere Papale. «Come promotori dell'intesa — ci ha detto il segretario della de Zoppis — abbiamo chiesto ai rappresentanti del psdi se il loro partito era sempre disponibile per la ricostituzione del Centro Sinistra organico nel nostro comune, e ne abbiamo avuto una risposta più che soddisfacente. Tutto si è poi fermato qui, data l'assenza dei socialisti». Per la riconferma del Centro Sinistra organico a Borgomanero, si attende dunque solo il parere positivo del psi. Sui particolari delle trattative in corso i partiti mantengono naturalmente un certo riserbo. In merito al forfait socialista a!la riunione di via Cornice, dove ha sede la de, si ha notizia tuttavia che il psi avrebbe chiesto alla de un incontro separato in attesa delle decisioni dell'assemblea che si riunirà domenica mattina per esaminare i risultati negativi della recente prova elettorale. L'incontro a due si terrà giovedì o venerdì ed entro il giorno 15 i rappresentanti dei tre partiti dovrebbero finalmente potersi sedere attorno al tavolo delle contrattazioni per la discussione di un accordo programmato, la formazione della Giunta e la distribuzione delle altre cariche. Oltre che dell'assegnazione degli assessorati comunali, si parlerà infatti anche dell' amrninist razione dell' ospedale, della presidenza dell'acquedotto consorziale e delle varie commissioni. Per quanto concerne la composizione della possibile Giunta dc-psdi-psi, per il momento sembra che non sussistano dubbi solo sulla poltrona del sindaco, che dovrebbe toccare alla de, la quale dispone di tredici consiglieri contro sei socialdemocratici e quattro socialisti. Quasi certa sembrerebbe inoltre la riconferma a sindaco del professor Eugenio Borgna, che dispone di una forte maggjoranza in seno al gruppo consiliare democristiano. Le discussioni potrebbero sorgere sull'assegnazione della carica di vicesir.daco. attualmente detenuta dal socialdemocratico geom. Preti, e dì alcuni assessorati qualificanti, come l'Istruzione e Sport, ora antidato ad un democristiano, ed i Lavori pubblici e Finanze, finora tenuti dai socialisti. Una carica ambita è quella della presidenza dell'ospedale della Santissima Trinità, occupata dal socialdemocratico on. Nicolazzi. Dall'amministrazione dell'ospedale sono in questo momento esclusi i socialisti, che rivendicheranno le loro pretese già più volta questi ultimi te avanzate armi. Dopo le elezioni del 1966 le trattative per la giunta portarono via oltre cinque mesi. Ora, se non sorgeranno nuovi intralci, il primo incontro fra i tre partiti avverrà a un mese dalla votazione, ormai alla vigilia delle ferie d'agosto, e se non si troverà subito l'accordo, si finirà per rinviare tutto a fine settembre. Francesco Allegra ♦ Borgomanero. Il segretario dei socialdemocratici, Poletti

Persone citate: Eugenio Borgna, Giampiero Valsesia, Nicolazzi, Papale, Poletti, Preti, Zanotti, Zonca, Zoppis

Luoghi citati: Borgomanero