Per la Nyco convocazione dal ministro

Per la Nyco convocazione dal ministro Per la Nyco convocazione dal ministro (Dal nostro corrispondente) Verbania, 24 maggio. (a. c.) Il ministro del Lavoro, onorevole Carlo Donat-Cattln. convocherà entro venerdì 28 prossimo a Roma le parti interessate alla vertenza della Nyco. La proprietà della fabbrica verbanese (una società a capitali svizzero - americani) aveva deciso il 12 marzo scorso la liquidazione della fabbrica di Verbania. Aveva inoltre conferito al ragionier Alfredo Lodari, di Verbania, l'incarico di liquidatore a tutti gli effetti, con ampio mandato per la liquidazione delle spettanze agli operai e per la ricerca di un acquirente, pubblico o privato che fosse. Convocato al ministero del Lavoro, all'Ufficio provinciale del lavoro e poi alle autorità comunali, il ragionier Lodari aveva invece sempre sostenuto di non essere stato investito di quegli incarichi. Accertato tramite il verbale di scioglimento della società depositato presso la cancelleria del tribunale civile di Verbania che il ragionier Lodari era investito di ampi poteri sin dal 12 marzo scorso, il ministro onorevole Donat-Cattin si è impegnato a convocarlo insieme con i sindacati e i rappresentanti della commissione interna. Le organizzazioni sindacali dal canto loro, considerando che «con il suo compor- avrebbe provocato grave danno ai 130 dipendenti della Nyco», si riservano di promuovere contro di lui un'azione giudiziaria per un risarcimento dei danni. Per la Rhodiatoce e per quanto riguarda in particolare lo stabilimento di Verbania, le organizzazioni sindacali (dopo lo sciopero di 24 ore proclamato a livello di gruppo dalle organizzazioni nazionali di categoria per la rottura delle, trattative con l'azienda sul premio di produzione e i successivi risultati delle assemblee operaie) hanno deciso che per la corrente settimana gli scioperi abbiano il seguente programma: operai giornalieri . ad orario., spezzato e continuato, te' ultime quattro ore di venerdì 28 corrente; turnisti a due o tre turni, esclusi i reparti polimero, filatura e stiro, un'ora il 2C e un'ora il 28 corrente; filatura e polimero mezz'ora di sciopero tutti i giorni dal 26 corrente, con orari che verranno stabiliti all'inizio di Cigni turno. Orario degli scioperi alla Rhodiatoce di Verbania Promessa da Donat-Cattin

Persone citate: Alfredo Lodari, Carlo Donat-cattln, Cigni, Donat-cattin, Lodari

Luoghi citati: Roma, Verbania