Non solo i maestri ma il richiamo delle antiche città

Non solo i maestri ma il richiamo delle antiche città Arte Non solo i maestri ma il richiamo delle antiche città QUALCOSA cambia anche nell'editoria d'arte. Un tempo era dedicata quasi esclusivamente al Grande Maestro, alla Città o al Monumento Insigne. Poi, uscendo dall'idealismo, si è rinnovata. Non ha messo più sul piedestallo i Grandi Capolavori, ma ha cercato i legami con la letteratura, la filosofia, le condizioni sociali. Aderente a quest'ottica è la Storia dell'arte Einaudi, di cui sono usciti l'ottavo e la prima parte del nono volume. Intitolato Inchiesta sui centri minori, l'ottavo volume raccoglie le ricerche di giovani studiosi che, diretti da Enrico Guidoni, hanno esplorato il mondo affascinante delle piccole capitali umanistiche (Corsignano. Carpi, Mirandola, San Severino Marche, Tagliacozzo ecc.). Questi centri rivelano tesori di civiltà, di storia e di bellezza artistica esemplificati non solo dai singoli monumenti architettonici, ma dallo stesso tessuto urbanistico, specchio di un'interna vitalità. Il nono volume s'intitola Grafica e immagine e coinvolge la scrittura fra Ideologia e rappresentazione, sino ad accostare le iscrizioni pavimentali a mosaico del Foro Mussolini alle scritte spray dei monumenti romani. Altri capitoli del volume sono dedicati alle miniature, al disegno e al Francobolli italiani sino al 1948. Attenti ai problemi della storia e della committenza sono gli scritti di Alessandro Parronchi su Donatello e il potere (Cappelli - Il Portolano). Qui, paradossalmente, protagonisti sono i Medici, alla cui lungimiranza e alla cui intromissione l'autore fa risalire l'origine di tante opere di Donatello, a cominciare dal Monumento a Baldassarre Coscia. DI notevole interesse è 11 volume Roma di Italo Insolera (Laterza), pubblicato nella collana «Le città nella storia d'Italia» diretta da Cesare De Seta. E' un importante contributo alla realizzazione della storia della civiltà urbana in Italia che si sviluppa anche attraverso documenti cartografici e mappe. Cent'anni di storia urbana sono raccontati dal vomume Milano, guida all'architettura moderna di Maurizio Grandi e Attilio Pracchi (Zanichelli). E' la storia architettonica del capoluogo lombardo dall'Unità alle grandi pianificazioni. Sulle fortificazioni, branca dell'architettura ancora poco studiata, è uscito recentemente il volume di Carlo Perogalli Rocche e forti medicei (Rusconi). L'opera prende in esame le costruzioni di Giuliano e Antonio da Sangallo e le Inquadra nella realtà storica di Lorenzo il Magnifico e di Cosimo I. L'autore parla delle rocche di Sarzana e di Castrocaro, esamina le città fortificate di Grosseto e Sansepolcro e descrive l'evoluzione delle fortificazioni collegate al mutare dell'arte bellica. In un panorama architettonico non può mancare un cenno sull'Architettura fantastica, opera di M. Schuyt, J. Elffers (Garzanti) che illustra l'opera di architetti utopisti quali Gaudi e Dubuffet, Schwitters, Soler! e Christo, inventori di case e di sculture abitabili, giardini da favola, creatori di un mondo da visionari. Fra le monografie ricordiamo il volume di Flavio Caroli Lorenzo Lotto e la nascita della psicologia.moderna (Fab- • bri). Lo studioso indica uno stretto rapporto fra il pittore veneziano e la scienza moderna e scrive: «La grandezza, la modernità di Lotto è proprio questa: di aver intuito il groviglio'psichico intrìnseco all'esistenza stessa dell'individuo». E coglie anche l'occasione per alcuni sottili accostamenti tra Lotto e Gaudenzio. Andrew Martindale è l'autore di .Andrea Mantegna - I Trionfi di Cesare (Rusconi), uno studio su nove tele del Mantegna che si trovano a Hampton Court e che raffigurano un trionfo romano. Queste tele erano state considerate per lungo tèmpo perdute, poiché i ritocchi successivi avevano reso illeggibile l'opera originale. Ora un minuzioso lavoro di restauro ha reso possibile uno studio dei particolari di questi dipinti, di cui l'autore, in questo libro, ricerca la storta, dalle Incerte origini di Mantova fino ad oggi. f Per conoscere là figura di Picasso può essere utile Viva Picasso (Fabbri), serie di fotografie raccolte da D. D. Duncan: 150 immagini che ci mostrano l'artista mentre lavora o si diverte, con la moglie, 1 figli, gli amici. Ed è come un omaggio della fotografia ad un artista tra 1 più geniali e versatili della cultura figurativa occidentale. Sull'opera dell'artista, segnaliamo Pablo Picasso: una retrospettiva (Rizzoli), basato sulla recente mostra newyorkese. W. Rubin, l'autore, rileva giustamente come, nell'evolversi della sua arte, Picasso abbia dato vita a numerose tendenze che hanno caratterizzato l'arte del XX Secolo, ma sempre in stretta relazione con la vita dell'uomo. Due monografie su due italiani contemporanei. Una è : 11 Luigi Veronesi di Glauco Viazzi (Editori Riuniti), che fa : del Veronesi una sorta di Beato Angelico dell'astratti- Z smo; l'altra è Mino Maccarì (Electa), con cui Francesco ". Meloni ci dà il catalogo ragionato delle incisioni dell'arti- « sta *" Servizio a cura di Angelo Dragonie ; AA.VV.: Storia dell'arte Italiana (voi. 6): Inchieste su centri mino- ; ri. pp. 486, 547 ili. b.n„ Einaudi, L. 55.000. AA.VV.: Storia dell'arte Italiana (voi. 9'): Grafica e Immagine. pp. 320, 439 ili. b.n., Einaudi, L. 50.000. Alessandro Parronchi: Donatello e II potere, pp. 278 con 61 tavolo In b.n.. Cappelli - Il Portolano, L. 22.000. « Italo Insolera: Roma. pp. 468,467 III. b.n., Laterza, L. 28.000. £ Maurizio Grandi e Amilo Pracchi: Milano: guida all'architettura modornn. pp. 440, 520 ili., Zanichelli, L. 24.000. Carlo Perogalli: I castelli: Rocche e forti medicei, pp. 160, 160 . ili., Rusconi, L. 30.000. Michael Schyt, Joost Elffers, George r Colling: Architettura fantaotlca. pp. 246, 386 III. di cui 113 a col Garzanti, L. 35.000. ~ Flavio Caroli. Lorenzo Lotto, pp. 336, ili. in nero e a col., Gruppo J Ed. Fabbri, L. 40.000. - Andrew Martindale: Andrea Mantegna: I Trionfi di Cesare, nella ; collezione della Regina d'Inghilterra ad Hampton Court, pp. 348,3 276 ili. a col. e In nero, Rusconi, L. 50.000. " David Douglas Duncan: Viva Picasso, pp. 154, 150 HI. a col. e in" nero, Gruppo Ed. Fabbri, L. 15.000. 2 William Rubin: Pablo Picasso, una retrospettiva. The Museum * lof Modem Art, New York, pp. 464, ili. a col. e in nero, Rizzoli, 5 II. saooo. . Z Glauco Viazzl: Luigi Veronesi, pp. 12ff, 80 tav. a col., EditoriRiuniti, L. 30.000. * Francesco Meloni: Mino Maccarl (catalogo ragionato delle inci- '1 sionl). 2 voi., com. pp. 512, con 2577 ili. in nero e 17 a col., Electa,.", L. 80.000. «: ■•sé: il llìli! ■*Sl. * ..:: ■fig.-m Picasso «Ragazza con cesto di fiori» (1905) Un castello di sabbia di Pieter Wiersma, esempio di architettura fantastica