L'olimpiade degli stravaganti di Giampaolo Dossena

L'olimpiade degli stravaganti Il Guinness dei primati L'olimpiade degli stravaganti CHE prodezza, mangiare 20 uova sode! Ma le barzellette da osteria, fra le due guerre, favoleggiavano di altre imprese più sordide. Erano In commercio vari surrogati del caffè; uno di questi distribuiva per pubblicità un opuscolo con liste di primati che davano brividi di orgoglio: erano italiane la vetta più alta d'Europa (Monte Bianco) e la mamma più prolifica d'Europa (campagna demografica). Persa la guerra, e perse colonie, ci toccò di imparare che la vetta del Monte Bianco è in Francia. ' Un opuscolo analogo al nostro, con liste di primati, lo distribuiva per pubblicità, in Inghilterra, una marca di birra. Era fatto meglio. Continuarono a farlo e da tempo si vende come libro a sé. anche se gli è restato il nome della birra. Si chiama II Guinness dei primati. Mondadori lo aveva tradotto e aggiornato negli «Oscar» (1971, 1975); ora ne pubblica una nuova edizione rilegata e illustrata a colori. La pubblicità dice, ironicamente, che questo libro serve «per prepararsi ai concorsi, ai telequiz ecc.». Più seriamente, questo libro soddisfa il gusto per l'aneddoto, per la notizia di cronaca spicciola che non ■ si trova più sui giornali, per la nozione che non si insegna più a scflola. E' un libro disimpegnato, divertente, consolante, dove M più coraggioso» sta accanto a «il più puzzolente». Questo gusto è stato soddisfatto per cinquantanni da quel settimanale veramente underground «che vanta ben 205 tentativi di imitazione», con rubriche di eterna giovinezza intitolate «Forse non tutti sanno che», «Il piacere di saperlo», e slmili. A un diverso filone, magico e superstizioso, appartiene L'Almanacco universale delle cose più strane e misteriose pubblicato negli Oscar nel 1977, che in questi giorni trova due fratelli. Selezione pubblica Nel mondo dell'incredibile Fenomeni cose personaggi bizzarri curiosi e straordinari; qui l'adattamento al pubblico italiano appare imperfetto. Sperling & Kupfer pubblicano un Dizionario Ufo - I fenomeni extraterrestri in archeologia astronomia e mitologia. Quest'ultimo era già un pasticcio nell'edizione tedesca; la traduzione italiana lascia ancor più a desiderare. Basta guardare le «voci» dedicate a Jacques Bergler e Louis Pauwel, i padri-fondatori della pre-astronautica, gli autori di quella bibbia fantarcheologlca che si intitola, in italiano, Il mattino dei maghi (1960). Il Guinness dei primati è spiritoso e razionale; questi altri repertori! sono irrazionali, tetri, inquietanti. Giampaolo Dossena Il Guinness del primati. Mondadori, 374 pagine, 20.000 lire. Nel mondo dell'Incredibile. Selezione del Reader's Digest. 608 pagine, 29.750 lire. Dizionario Ufo. Sperling & Kupfer, 438 pagine, 19.900 lire.

Persone citate: Guinness, Jacques Bergler, Kupfer, Louis Pauwel, Sperling

Luoghi citati: Europa, Francia, Inghilterra