Un anno barocco

Un anno barocco Un anno barocco Per le celebrazioni berniniane, in occasione del terzo centenario della morte, a Roma sono state messe in cantiere parecchie iniziative. L'Accademia Nazionale dei Lincei ha organizzato un Corso Internazionale di Alta Cultura dedicato a «Bernini e l'universo barocco» con 8 seminari a cui stanno partecipando studiosi italiani e stranieri. Seguirà dal 12 al 18 gennaio un Convegno internazionale su «Bernini e il Barocco Europeo» presso l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana. La Direzione dei Musei Vaticani ha in programma una mostra su «Bernini e la basilica Vaticana» che si terrà nel Braccio di Carlo Magno. L'impegno più grosso è però quello del comune di Roma che sta mettendo in piedi un Festival del Barocco, comprendente una serie di manifestazioni di vario genere, coordinate dai professori Paolo Portoghesi e Marcello Fagiolo. In particolare, per la primavera del 1981, è prevista una mostra intitolata «Bernini e Roma». Nel frattempo verranno esposte all'Accademia di S. Luca la mostra «I Longhi, una dinastia di architetti», già presentata a Vìggiù, loro luogo di origine e quella di Francesco Mochi, dopo l'esposizione di Montevarchi. Ci sarà anche una mostra di arredi sacri e profani del '600, una di strumenti astronomici in collaborazione,con l'Osservatorio di Monte Mario, una di paleografia seicentesca dal titolo «Scrittura e popolo», tina di strumenti musicali insieme al Museo degli Strumenti musicali di S. Croce in Gerusalemme. Oltre alla presentazione di un programma mmultivision sulla scalinata di Trinità dei Monti, già effettuato, si sonò iniziati «incontri» a Palazzo Braschi e affollatissimi «itinerari guidati» nella città barocca e ai monumenti berniniani. Altre iniziative comunali, d'intesa con il Teatro dell'Opera e l'Accademia Filarmonica Romana sono: un ciclo di concerti di musica e spettacoli barocchi, incominciato il 28 novembre nella basilica di S. Pietro, mentre una rappresentazione «di Anima et di Corpo» di Emilio Cavalieri avrà luogo il 29 novembre cilla chiesa di S. Andr*. i al Quirinale. In gennaio, nella Chiesa di S. Luca e Martina, Britannicus di Racine e altri spettacoli del'600. Di particolare interesse la segnaletica che verrà posta in situ per indicare e fornire notizie sui luoghi berniniani. A febbraio e marzo sarà organizzato un Carnevale con varie feste, sbarco dei Saraceni dal Tevere, scala d'ac. qua a Piazza di Spagna: si concluderà a Piazza Navona. Infine uh concorso fotografico in collaborazione con l'Ilford sul tema «Spazi e immagini del Barocco romano». |

Luoghi citati: Alta, Gerusalemme, Montevarchi, Roma, Trinità