Montanari ma eleganti di Massimo Mila

Montanari ma eleganti Montanari ma eleganti Sono vent'anni che il coro della Società Alpinisti Tridentini incide in esclusiva con la Rea Italiana, e per l'occasione questa ha messo fuori il decimo disco, e col cifolo del vapore». E' un'antologia, in parte di canzoni notevolissime e celebri, come quella che dà il titolo al disco, o come Viva la faccia nostra o Tante putèle bete, e altre per lo più dedotte da quel filone di giovialità che é tipico della canzone trentina Altre, invece, rarissime, vengono da regioni lontane come l'Abruzzo, le Marche, la Sicilia, il Piemonte. Le armonizzazioni sono per lo pili dell'inapprezzabile Pi garelli, oppure di musicisti in vista tome Benedetti Michelangeli, Bettinelli, Liviabella. Dionisi e Alberto Pedrotti. In 54 anni d'esistenza l'organico del Coro e cambiato chissà quante volte. Della prima formazione sopravvivono non più di quattro o cinque rocciosi e canuti vegliardi, tra cui Silvio Pedrotti. Ma lo stile e sempre quello, inalterato. E a ritrovarlo in questo disco recente, viene in mente un particolare a cui non si era mai ben posto mente: che questi montanari, questi quadrati rocciatori alto-atesini sono dei maestri sopraffini di eleganza. Massimo Mila ... e col cifolo del vapore... Coro della Sai RCA. PL 31509 Disegno di Giuseppe Novello

Persone citate: Alberto Pedrotti, Benedetti Michelangeli, Bettinelli, Dionisi, Giuseppe Novello, Liviabella, Montanari, Silvio Pedrotti

Luoghi citati: Abruzzo, Marche, Piemonte, Sicilia