Nasce un idolo: Cladys Smith il re dell'insuccesso

Nasce un idolo: Cladys Smith il re dell'insuccesso Nasce un idolo: Cladys Smith il re dell'insuccesso C9 E' un senatore del jazz, il trombettista Cladys Smith detto Jabbo, nato a Claxton, Georgia, nel 1908, che rischia di diventare il personaggio dell'anno per i cultori italiani di questa musica. * Il merito è del libro di Gunther Schuller II jazz classico (Mondadori, 1979), apparso in libreria con enorme ritardo rispetto all'edizione originale, nel quale l'autore gli dedica varie pagine di lodi e un lungo esempio musicale (cfr. pp. 268/272) e lo paragona chiaramente a Louis Armstrong. Recentemente è ricomparso sul mercato un vecchio disco della Ace of Hearts (AH 165, The Ace of Rhythm Jabbo Smith, distribuzione I.R.D.) che conferma abbondantemente le parole di Schuller soprattutto con un autentico gioiello musicale intitolato Sweet and low blues, registrato a Chicago nel febbraio 1929. Eppure, e si scorrono le storie e le enciclopedie del jazz, Jabbo Smith è appena nominato e talvolta ignorato. A tanto può portare la scarsa fortuna di un autore-esecutore di statura eccezionale con l'industria discografica: a. un certo momento, stanco di rimanere nell'ombra, Smith ha preferito abbandonare quasi del tutto la inusica impiegandosi in una compagnia statale di noleggio auto. Franco Fayenz

Persone citate: Cladys Smith, Claxton, Franco Fayenz, Gunther Schuller Ii, Hearts, Jabbo Smith, Louis Armstrong, Schuller, Sweet

Luoghi citati: Chicago, Georgia