I dolci più dolci del mondo

I dolci più dolci del mondo I dolci più dolci del mondo IN una delie saietle del catte Demel. nel cuore di Vienna, un Francesco Giuseppe giovane e belio («Che occhi straordinari, azzurri ha questo ragazzo!» commentò la regina Vittoria quando le venne presentato) osserva gli avventori. E' elegantissimo, statuario. Non e il Cecco Beppe della nostra iconografia 1915-18. Demel e l'ultimo dei calte «ancien regime., e sulla Kolilmarkt. a due passi dalla residenza imperiale di Hofburg (i Demel efa.no fornitori di pasticceria della Real Casa). Qui .si possono gustare i migliori dolci del mondo e anche bere il miglior calte, non l'espresso, per carità, ma vero lungo, chiaro e aromatico (lutto dipende, dalla .tostatura) catte con crema, non con volgare latte. Qui si candisce la mimosa, fiore per fiore. Qui si mangiano «bavaresi» e «diplomatici, o .I»ste alla «crema di Grenoble» che a Grenoble non sanno neanche che cosa siano. " In Vetrina una straordinaria coiiiikjsi- z.ione in zucchero candito e pasta di mandorle: la rievocazione «pasticciera» della firma del Trattato del 1955 in virtù del quale le truppe alleate lasciarono l'Austria libera. Su un irei uno diretto a Ovest, partono con i loro carri armati di zucchero, inglesi, americani e francesi: su un allro. diretto a Est. se ne vanno i sovietici con i loro carri arma tini e la loro stella rossa sul berretto. Demel è patriottico, vania a Vienna tutti i primati, meno quello della Torta Sacher che è invece • «esclusiva» del famoso Hotel Sacher. dove si conserva come una reliquia il menu della cena che l'arciduca Rodolfo scrisse di proprio pugno nel 1889. qualche giorno prima di suicidarsi a Mayérling: «Ostriche, zuppa di tartaruga, aragosta allarmoncana. trota alla salsa blu viennese, tricassea di quaglie, compote. purea di castagne, gelato, torta Sacher. formaggi e frutta. Vini: Chablis. Mouton-Rotschild. champagne Rodere». ' r. p.

Luoghi citati: Austria, Vienna