Capire i Sumeri

Capire i Sumeri Capire i Sumeri Averardo Chierici I SUMERI: LA CIVILTÀ' DEI DUE FIUMI Rusconi, Milano 346 pagine, 10.000 lire NELLA eterogenea collana «Popoli e civiltà» l'editore Rusconi pubblica questa opera prima dell'ingegnere Averardo Chierici, indicato non a caso come il pronipote del celebre paleontologo italiano dell'Ottocento. Gaetano Chierici Appassionato egli stesso di archeologia, portato dalla sua professione a viaggiare, l'autore di questo libro ha studiato l'antica civiltà sumerica per un decennio documentandosi su libri e nei musei, interrogandosi soprattutto su «come questa gente viveva, come pensava, perché aveva progredito costruendo la prima grande civiltà dell'uomo, civiltà durata per almeno tre millenni». Con il tradurre il risultato del suo otium di dilettante intelligente in una puntigliosa compilazione, egli mette a disposizione una introduzione ai Sumeri che più d'un lettore troverà utile, n libro, nel panorama non molto buono né folto della letteratura italiana in materia, si indirizza ai principianti e ai cultori generici di civiltà antiche, che troveranno di particolare valore l'attenzione con cui l'autore dipana in maniera esplicita e chiara le curiosità, gli interrogativi, che evidentemente sono stati suoi propri, e i «misteri» dell'archeologia. "Nonostante alcune ingenuità di contenuto, il testo è organizzato con cura e si legge bene. Taluni capitoli, come quelli sulla matematica e sulla metallurgia, sono . scritti con encomiabile virtù di divulgatore. Purtroppo il volume è servito abbastanza male da una iconografia risaputa e sciatta, in un paio di casi perfino erronea, che fra l'altro fa trovare troppo : alto il prezzo di copertina. Francesco Fedele

Persone citate: Averardo Chierici, Averardo Chierici I, Francesco Fedele, Gaetano Chierici, Rusconi

Luoghi citati: Milano