La nostra classifica

La nostra classifica La nostra classifica Pubblichiamo la classifica settimanale dei libri più venduti in Italia, elaborata dalla Demoskopea in esclusiva a TUTTOLIBRI. La classifica di .questo numero riguarda la rilevazione compiutadal 3 al 9 luglio 1980. NONOSTANTE i premi, e lo sforzo dell'industria culturale, la narrativa italiana stenta a muoversi, in questo inizio d'estate tradizionalmente propizio alla lettura del romanzo. Fra i primi dieci libri della nostra classifica, insieme con «La festa parmigiana» di Bevilacqua, è entrato soltanto Gorresio, vincitore allo Strega. Da tutte le cinquine stagionali emergono ancora, un po' più indietro, «Madre e figlia» di Francesca Sanvitale e «Il fratello italiano» di Arpino. Degli altri non si ha notizia. Vanno assai, meglio i romanzi stranieri, senza troppe pretese letterarie; quelli che i critici ignorano, ma il libraio è tenuto a presentare bene in vista sul bancone, in belle pile, che si assottigliano ogni giorno, e devono essere ricomposte il mattino dopo. E' il momento deUe avventure, della fantapolitica, delle saghe da buon tempo antico; e, se possibile, dell'erotismo: in libri ben rilegati, da 500 pagine, che promettono un intrattenimento certo, da non esaurire in pochi giorni Elenco delle librerie che hanno collaborato alla rilevazione dal 29 maggio al 2 luglio 1980 (numerr231-235). Alessandria: Dante, via Dante 102 — Ancona: Fagnani, corso Stanca 1 Arezzo: Pellegrini, via Cavour 42 — Bari: Milella, corso Cavour 64/66; Laterza, via Sparano 134 — Bologna: Minerva, via Castiglione 13/15 — Caltanlasetta: Cavallotto, corso Vittorio Emanuele 133 — Como: Centofiori, piazza Roma 50 — Ferrara: Taddei, via Borgoleoni 2 — Firenze: Book Market, via Masaccio 262; Seeber via Tornabuoni 70/r — Genova: Villa, piazza Savanarola 41 — La Spezia: Adel, corso Cavour 44; Ricci, via Chiodo 105 — Lecce: Milella, via Palmieri 30; Palmieri, via S. Trinchese 62 — Milano: Castello, via S. Giovanni sul Muro 14; Seli, corso Vittorio Emanuele- San Gottardo, corso San Gottardo 16; Trittico, Galleria Borella 1 — Modena: Tonini, via Emilia Centro 289 — Napoli: Ferraro, via Sebastiano 55; Sansone, via Manzoni 17/b — Padova: Athena, via Altinate — Palermo: Dante di Flaccovio, via Maqueda 172 — Ravenna: Belle Arti, via Baccarini 4/6; Modernissima, via Corrado Ricci 35 — Reggio Calabria: Casa dèi Libro, corso Garibaldi 168 — Roma: Bocca, piazza di Spagna 84/5; Minerva, piazza Fiume 57; Rinascita, via delle Botteghe Oscure 2/3; Sforzini, via della Vite 43 — Temi: Alterocca, via Tacito 29; Lobina, via Pacinotti 3 — Torino: Luxemburg, via C. Battisti 7; Ziggurat, corso Re Umberto 56 — Treviso: Canova, via Calmaggiore 31 — Venezia: Bruno, via S. Dona 80; Galileo, via Poerio 11 — Verona: Gheifi e Barbalo, via Mazzini 21 — Viterbo: Etruria, via Cavour 34; Quatrini, via della Sapienza Narrativa italiana BEVILACQUA: La festa parmigiana (Rizzoli) (2°) 41 GORRESIO: La vita ingenua (Rizzoli) (10°) 18 Goldoni: Dipende (Mondadori) 16 Sanvitale: Madre e figlia (Einaudi); Cassola: La morale del branco (Rizzoli) 12 Fallaci: Un uomo (Rizzoli); Tomizza: L'amicizia (Rizzoli) 10 Garzanti: L'amore freddo (Bompiani); Arpino: // fratello italiano (Rizzoli); Campanile: In campagna è un'altra cosa (Rizzoli) 7 Narrativa straniera FOLLETT: Triplo (Mondadori) (5°) 22 KRANTZ: Princesse Daisy (Mondadori); TALESE: La donna d'altri (Mondadori) (7°) 21 ZAROULIS: Il tempo delle foglie nuove (Bompiani) (9°) 19 CartJand: L'ultima battaglia (Mondadori) 16 Smith: Come il mare (Longanesi); Heyer: // gioco degli equivoci (Mondadori) 15 Lapierre-Collins: // qui/ito cavaliere (Mondadori) 10 Reid: La figlioccia (Sperling & Kupfer) 9 Trevanian: // ritorno delle gru (Sonzogno); Denuzière: Louisiana (Rizzoli); Cameron: Alla conquista del West (Mondadori); Grass: // tamburo di latta (Feltrinelli); Graham Greene: // dottor Fischer a Ginevra (Mondadori) 7 Saggistica AMENDOLA: Un'isola (Rizzoli) (1°) ... 100 GRANZOTTO: Annibale (Mondadori) (3°) « 28 ANDREOTTI: A ogni morte di Papa (Rizzoli) (4°) 23 BIAGI: Ferrari (Rizzoli) (5°) 22 Tobagi: Cosa contano i Sindacati (Rizzoli) , 16 Angela: Nel cosmo alla ricerca della vita (Garzanti); Bernazza: O si domina o si è dominati (Messaggerie delLibro) 12 Negri: // comunismo e la guerra (Feltrinelli); Alberoni: Innamoramento e amore (Garzanti); Fromm: Avere o essere? (Mondadori) 10 De Mauro: Guida all'uso delle parole (Editori Riuniti) 9 Varie Marenco: Los putanados (Rizzoli) 6