Premi e premiati di Oriana Fallaci

Premi e premiati Premi e premiati Alla Fallaci il Bancarella femminile - A Bigiaretti e Serena Foglia il «libro per retiate» - Sei finalisti all'Acqui storia MILANO — Oriana Fallaci con «Un uomo» ha vinto la terza edizione del premio «Donna che legge», assegnato domenica 15 giugno a Milano. Promotrice e organizzatrice di questo «Bancarella femminile» è Pina Tarantola che appartiene alla celebre famiglia dei librai pontremolesi. La giuria è composta da una cinquantina di librale di tutta Italia le quali scelgono il libro che durante l'anno ha ottenuto maggiore successo di vendita. La scelta di una giuria femminile non è polemica ma, come dice la Tarantola, «deriva da una constatazione per cui su cento acquirenti di romanzi almeno settanta sono donne». I libri finalisti erano: Una vita per due di Marie Cardinal (Bompiani); Linea di sangue di Sidney Sheldon (Speriing & Kupfer) e Un uomo di Oriana Fallaci (Rizzoli). La Fallaci ha vinto con larga maggioranza. II premio vuol sottolineare lp richieste del pubblico; prendendo in considerazione non solo la narrativa italiana ma anche quella straniera. ANZIO — Libero Bigiaretti per il romanzo e Serena Foglia per il saggio sono i vincitori del premio «Un libro per l'estate», che intende segnalare le opere «da leggere sotto l'ombrellone o in montagna». Bigiaretti ha vinto con «Due senza», edito da Bompiani, un racconto che indaga i meccanismi della coppia borghese: Serena Foglia con «Protagoniste», edito da Rusconi, che raccoglie dodici profili di donne al filtro dell'analisi astrologica. La giuria del premio, promosso dal «Radiocorriere tv», era presie- duta da Gino Nebiolo e composta da Pupi Avati, Giacomo Ascheri, Carlo Cavaglià, Paolo Cavallina, Paolo Di Giacomo, Roberto Gervaso, Luciano Luisi, Luigi Magni, Lorenzo Mondo, P. Giorgio Martellini, Paolo Mosca, Giorgio Rocchi, Ada Scalchi, Enzo Tortora, Mimi Zorzi. ACQUI TERME — Sei finalisti al premio Acqui storia, giunto quest'anno alla tredicesima edizione. La giuria, presieduta da Norberto Bobbio, ha selezionato «La terza Internazionale» di Aldo Agosti (Editori Riuniti), «H giorno delle baionette» di Silvio Bertoldi (Rizzoli), «La riforma dell'Europa borghese» di Charles Nàyer (De Donato), «Gli Stati Uniti e il fascismo» di Gian giacomo Migone (Feltrinelli), «La formazione della classe dirigente cattolica» di Renato Moro (H Mulino), «La nascita dello stalinismo» di Michael Reiman (Editori Riuniti). . J3CANNO — I vincitori del prèmio Scanno '80 sono quest'anno: per la sezione cinema Mario Monicelli per il suo film «Temporale Rosy», tratto dal romanzo di Carlo Brizzolara e per la sezione teatro Giuseppe Patroni Griffi. La giuria che ha conferito il premio a Monicelli era composta da Guglielmo Biraghi, Carlo Laurenzi, Stefano Reggiani e Tullio Kezich. La commissione che ha voluto premiare l'attività di Patroni Griffi, presieduta da Ruggero Jacobbi, era compósta da Nicola Cirletta. Roberto De Sio, Paolo Lucchesini, Domenico Rea, Giancarlo Vigorelli e Giovanna Napolitano. STRESA — Scadono il 1° luglio i tormini di consegna per il quarto premio Stresa di narrativa, promosso dall'Azienda autonoma di soggiorno e dal Circolo culturale Borromeo e dotato di un milione di lire. Possono partecipare tutte le opere pubblicate in Italia e nella Svizzera italiana tra il 30 giugno '79 e il 30 giugno '80. Dovranno pervenire, in undici esmplari, alla segreteria del premio, 28049 Stresa. La giuria è composta da Livio Caputo, Sandro Doglio, Guido Gerosa, Renato Giuntini, Alberto Frasson, Glauco Licata, Giuseppe Longo, Gianfranco Lazzaro, Gian Piero Orsello, Pietro Prini, Ugo Ronfani. EMPOLI — Al premio letterario Pozzale «Luigi Russo» possono partecipare opere di narrativa, saggistica e poesia, di autori italiani, che siano state edite nel periodo gennaio '79-giugno' 80, e non siano state premiate ad altri concorsi. Editori e autori dovranno far pervenire le loro opere, entro il 30 giugno prossimo, alla Segreteria del premio, presso il Palazzo comunale di Empoli, via Giuseppe Del Papa. La giuria sarà formata da Stefano Agosti, Sergio Antonielli, Rolando Anzilotti, Nicola Badaloni, Ernesto Balducci. Achille Bonito Oliva, Giannino Di Lieto, Giovanni Giudici, Silvio Guarnieri, Cesare Luporini, Giorgio Luti. Giuliano Procacci, Sergio Romagnoli. « VERONA — n Comune di Cerea organizza il concorso di letteratura per l'infanzia «Olga Visentini». Le opere, inèdite, dovranno pervenire entro il 30 giugno alla segreteria del premio presso l'ufficio Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Cerea (Verona).