RAGAZZI

RAGAZZI RAGAZZI Dentro l'avventura con Fogar Mario Zanot EBLA: UN REGNO DIMENTICATO Gerardo Bamonte Lidia Marzotto LA GUARDIANA DELLE ACQUE Rizzoli, Milano Collana Junior rispettivamente 168 e 146 pagine 7000 lire (ferdinando albertazzi) «Siamo andati "dentro" l'avventura non cercando il fantastico, ma adoperando la fantasia per ritornare alla realtà. Perché la vita, non la fantasia è l'avventura che stiamo per vivere», sostiene perentoriamente Ambrogio Fogar presentando «Dentro l'Avventura», la sezione della Rizzoli Junior di cui è responsabile. Vediamone i primi due titoli Ebla: un regno dimenticato ripercorre la storia del maggior ritrovamento archeologico del nostro secolo. Ne è autore Mario Zanot, che ha seguito per un mese gli scavi di Teli Mardikh, la collinetta che «conteneva» Ebla, per conto della televisione italiana. La sua è dunque un'esperienza diretta, sul campo, anche se non da «addetto ai lavori» in senso stretto. Ma quel che conta è, secondo gli intenti della collana, che l'autore del libro abbia visto con i propri occhi abbia vissuto all'interno dell'avventura in atto. E che la sappia rendere ai ragazzi, come felicemente riesce Mario Zanot il quale arricchisce inoltre la narrazione di scampoli dì vita quotidiana, sovente godibili La guardiana delle acque è ambientato nel deserto di In-Guezzam, nella città dell'uranio. Arlit, «attraverso» i Tuaregh e con la «complicità» di ladri di dinosauri Un racconto a tutti gli effetti «dentro l'avventura», senza però prescindere da «suggerimenti» sapientemente dosati dagli autori. Suggerimenti che Bamonte e Marzotto, collaboratori didattici e scientifici praticano quotidianamente. Ne è autore Mario Zanot, che dianamente. Gli scavi di Ebla Con i personaggi di Charles M. Schulz I SUPERQUIZ DI CHARLIE BROWN Rizzoli, Milano, 148 pagine, 7000 lire (f. a.) L'inesauribile «menù di Charlie Brown» offre un ultimo piatto, appena sfornato. Si tratta de / superquiz di Charlie Brown di cui indichiamo, prjma di tutto, gli ingredienti: una serie di domande che spaziano dalle piante alla terra, da tempo e clima a stelle pianeti e viaggi spaziali. Agli interrogativi vengono fornite risposte semplici ma documentate, rese gradevoli dagli interventi, vuoi pertinenti vuoi ironicamente «stravolgenti», di Charlie Brown Snoopy e i loro amici. Vediamo per esempio l'attonito Charlie Brown che pre-senta lo schema di formazione di un iceberg Snoopy che legge con trepida partecipazione la differenza fra tempo e clima, in bilico sul tetto della cuccia. Ma la curiosità dei bambini si incentrerà probabilmente sulla vasta parte riservata alle imprese spaziali, «piatto forte» del volume con tanto di nomi date descrizioni, confronti etc. i Nell'insieme, il libro va in ogni modo considerato con favore, proprio perché ci sembra riuscito l'intento di informare e formare divertendo, coinvolgendo i bambini attraverso personaggi a loro molto cari. E non v'è dubbio che ci sappiano fare! James Fergusson IL MANUALE DELLE OLIMPIADI Fabbri, Milano 189 pagine, 4000 lire (alessandro rosa) Mentre ancora avvolto da incertezze e dubbi si avvicina il ventiduesimo appuntamento olimpico dell'era moderna fissato a Mosca, l'editoria propone volumi che aiutino à comprendere e a seguire l'avvenimento sportivo più importante dell'anno. Questo manuale, dedicato ai ragazzi, presenta tutte le specialità, individuali e a squadre, in cui si misureranno gli atleti di tutto il mondo, o quasi, durante l'estate moscovita. Aiutati dai disegni di Francesco Triscari e y Carmelo Silva, i giovanissimi saranno informati sulle regole e le modalità che caratterizzano i diversi sport, dalla vela al judo, dall'atletica leggera a quella pesante, dalla pallacanestro al ciclismo. Notizie storiche e tecniche si integrano e si completano, rendendo questo svelto manuale utile nel reperire le informazioni fondamentali. Lo stile asciutto, essenziale dei testi lo rendono strumento prezioso da tenere accanto al televisore per meglio seguir* le gare e il loro svolgimev.tr

Luoghi citati: Milano, Mosca