Sei mostre sulla Laguna

Sei mostre sulla Laguna Sei mostre sulla Laguna VENEZIA ^—Sarà inaugurata il primo giugno la Biennale delle Arti Visive, diretta da Luigi Carluccio. All'attesa manifestazione parteciperanno 32 Paesi, fra cui, per la prima volta, la Cina popolare, che presenterà sessanta ricami antichi e moderni provenienti dalla città di Souhzu. Sono stati invitati duecento artisti (fra cui undici italiani) le cui opere, assicurate per quindici miliardi, saranno esposte su; una superficie di 15 mila metri quadrati La rassegna si articolerà in sei gruppi. Il primo, intitolato «Arte degli Anni 70», si svolge nei Giardini di Castello e nei Magazzini del Sale. E' una mostra storico-critica che illustra le recefiti evoluzioni artistiche dei Paesi invitati e include una sezióne di giovani artisti Si svolgerà a Cà Pesaro «L'arte cecoslovacca moderna nei musei di Praga». La rassegna, curata da Jiri Kotalik e Guido \Perocco, intende mostrare il contributo degli artisti cecoslovacchi allo sviluppo dell'arte contemporanea. Un intero padiglione sarà dedicato a Balthus: è un omaggio a uno degli ultimi esponenti delle avanguardie storiche. La mostra è curata da Jean Leymarie. Wè poi la sezione «Centfe d'arts plastiques cóntemporains», curata dà Jean-Louis Froment Si svolge nell'ex chiesa di San Lorenzo e documenta l'attività di questo gruppo nato a Bordeaux per diffondere fra i giovani la conoscenza dell'arte moderna. Enrico Crispolti e Ture Rangstrom sono i curatori della mostra dedicata a August Strindberg, il drammaturgo svedese che fu anche pittore e fotografo (ala napoleonica di piazza San Marco). Un'ultima sezione della Biennale è dedicata al pittore veneziano Mario De Luigi, creatore di una nuova visione pittorica. Sulla scelta degli undici artisti italiani invitati alla rassegna, il curatore Vittorio Fagone ha dichiarato che il numero, apparentemente esiguo, è tuttavia sufficiente a fornire «un quadro abbastanza fedele e interessante degli anni in questione» e che i criteri di scelta hanno seguito due precise tendenze: le ricerche nell'arte analitica della pittura enei campo della virtualità e degli inter-media.

Luoghi citati: Cina, Praga, Venezia