Dal disco al libro

Dal disco al libroDal disco al libro AMARI, ironici, melanconici, caustici, banali, impegnati, retro, provocatori, comunque interpreti della realtà giovanile, espressione di una nuova cultura emergente: i cantautori. «Tu sei buono, sei senza macchia, sei un cantautore...» canta Edoardo Bennato. E' un'interpretazione dall'interno di questo fenomeno che testimonia il passaggio delle masse giovanili dal corteo in piazza al concerto, dalle manifestazioni politiche ai recital negli stadi. In campo editoriale non si ha ancora un riscontro preciso sull'allargamento di questo gusto, anche se alla Savelli giungono sempre più numerose le proposte di saggi, antologie, biografie musicali da parte di giovani. In questo settore non sono ancora intervenuti i grandi editori, il mercato è solidamente occupato da case editrici medie e minori, soprattutto da cinque: Savelli, Lato Side", Gammalibri, Newton Compton, Arcana. Grossomodo il pubblico che legge i testi di De Gregori, Dalla, Dylan, Patti Smith, è valutato sulle 10-15 mila persone. Una buona base per gli editori, se si calcola che è costante, affezionato. La punta più alta di vendite l'ha raggiunta la Lato Side con Le canzoni di Francesco Guccini, 30 mila copie vendute. Gli editori hanno anche individuato sommariamente le caratteristiche di questi lettori: la fascia d'età è compresa fra i 16 e i 28 anni, tutte persone impegnate e disincantale, con interessi culturali, in gran parte universitari. «Attraverso questionari-cartoline che abbiamo inserito nei libri fino al '75 — osserva Claudio Rendina, direttore della collana, poeti della Newton Compton—risultava una netta preferenza verso i volumi con testo originale a fronte per gli autori stranieri». «Abbiamo comunque notato — aggiunge Luigi Granetto, direttore editoriale della La to Side—che la vendita dei libri non è legata al successo discografico dell'autore, anzi spesso è vero il contrario». Le novità editoriali di questi mesi riguardano soprattutto personaggi stranieri. Ma è pur vero che la maggioranza dei cantautori italiani sono già stati pubblicati negli ultimi dieci anni: Fabrizio De André, Luigi Tenco Lucio Battisti^ Giorgio Gaber, Roberto Vecchioni sono già da tempo sugli scaffali delle librerie. Oggi escono soprattutto libri sul rock e sul reggaé, l'affascinante musica mistica giamaicana con precise vene politiche definita ipnòtica, calda ed eversiva. Accanto a questi generi musicali c'è un ritorno di interesse verso miti musicali di ieri come Beatles, Rolling Stones, Bob Dylan. Savelli nella collana «La chitarra il pianoforte e il potere» presenta Reggae, un'analisi di questo genere musicale e Lou Reed, una monografia di questo «profeta» del rocfc scritta da Anna Abate. Già uscita la biografia di Nemesio Ala, Bob Dylan. Dal mito alla storia. Lato Side, l'editrice più specializeata del settore, sta per pubblicare Peter Tosh, Steve Wonder, Edoardo Bennato e un volume di poesie di Hermann Hesse che comprende anche i testi e gli spartiti di cinque canzoni composte dallo scrittore tedesco. Già in lì-