Ed è subito un libro

Ed è subito un libro «Instant book» sul caso Caltagirone Ed è subito un libro ECCO un «instant book» tra i più tempestivi, venuto fuori mentre la incenda è ancora calda e densa di sviluppi A libri come questi incominciamo ad abituarci, anche se da noi il fenomeno è ancora timido. Ne sono fioriti ai tempi del tragico «caso Moro», di Papa Luciani, del «raid» di Entebbe, in occasione di fatti di grande risonanza. Opere na-. te sull'onda dell'attualità, scritte in pochi giorni, che colgono il pubblico ancora scosso dall'avvenimento: e, naturalmente, risentono di questi limiti. L'ultimo «libro istantaneo» s'intitola «L'Armata Caltagirone» (Mondadori, pagine 104, lire 2500), è stato scritto e prodotto in nove giorni. L'autore; Stefano Malatesta, un giornalista, raccontala storia di Gaetano, Francesco e Camillo Caltagirone, Ore fratelli palazzinari che vantavano un giro di amicizie politiche compiacenti e ora sono accusati di bancarotta fraudolenta. La vicenda è dominata dal ritrattordi don Gaetano, costruttore sìculo-romano, più che vero imprenditore un mago dell'intrallazzo, che si muove con spregiudicatezza su uno sfondoni lusso, gioco sfrenato, cene e scambi, difa\ori con uomini del potere. \ * 1 Gli si attribuisce, tra l'altro, una frase ormai celebre che rivolgeva a Franco Evangelisti, ex ministro dèlia Marina mercantile e braccio destro di Andreotti: «A Fra', che te serve?», tipica di uno che .sembra sempre disposto a metter mano al portafogli per gli amici L'altro aspetto di questa figura «disinvolta» sono i crediti facili che riusciva a ottenere, grazie alle protezioni altolocate, come i miliardi dell'Italcasse finiti chissà come. E un complesso sistema di società e di lavori, dati in appalto e subappalto. In queste pagine meccanismi economici si mescolano a scorci mondani: Week-end con l'aereo privato (un Mistère pagato due miliardi e mezzo), ville sulla Costa Azzurra, una festa affollata di «eccellenze» per la nomina a Cavaliere del Laiioro. Insieme con i protagonisti vengono alla. luce certi ambienti il cui velo è squarciato ora dall'azione giudiziaria. La vicenda tuttavia è ancora aperta, ogni giorno la cronaca tri aggiunge qualche capitolo inedito e gli ultimi toccheranno alla magistratura. Pur oscillando tra il «mini-dos.\sier» e il ritratto incompiuto, è nna^toria' che si fa lèggere volentieri. In un istante.-. e. g.

Persone citate: Andreotti, Camillo Caltagirone, Franco Evangelisti, Papa Luciani, Stefano Malatesta

Luoghi citati: Caltagirone