Torna Sto, l'uomo del milione

Torna Sto, l'uomo del milione Settacoli, mostre, libri riroonono l'umorismo di Sergio Tofano i Torna Sto, l'uomo del milione IN tempi dominati da Mazinga e dalla satira di Mafalda torna ad aver successo il fortunato Bonaventura, dall'eleganza clownesca e dall'umorismo senza complicazioni. Con il personaggio, creato nel 1912 per il Corriere dei Piccoli, si riscopre tutta l'opera del suo inventore Sergio Tofano, attore e disegnatore finissimo, scomparso a 87 anni nel '73. Ad inaugurare il revival cominciò l'anno scorso Paola Pallottino che nella collana «Cento anni di illustratori» della Cappelli inserì il volume Una linea di sorriso: Sto (Sergio Tofano). Poi seguì il teatro. Tre sue fiabe sono attualmente in scena: a Genova il Teatro della Tosse, con la regìa di Tonino Conte e i costumi di Emanuele Luzzati. replica con successo da ottobre La regina in berlina. A Roma, la compagnia Agorà 80 ha allestito Le avventure del Signor Bonaventura, che comprende Bonaventura veterinario per forza e Una losca congiura. A Torino, il Teatro Stabile presenta in abbonamento al Gobetti Una losca congiura di Barbariccia Sull'attività di Tofano il Civico Museo Biblioteca dell'Attore del Teatro di Genova ha organizzato la mostra itinerante «Una storia lunga un milione». Dopo l'esordio genovese, la rassegna è ora a Torino per la «Festa internazionale del Teatro per Ragazzi», quindi si sposterà a Firenze, dove saranno proiettati film'di cui Tofano è stato autore o interprete. Della mostra sta per uscire da Bulzoni il catalogo (60 pagine 7000 lire) molto illustrato, con gli interventi di Gilberto Tofano, Paola Pallottino. Paolo Grassi, Raul Radice, Emanuele Luzzati Gianni Rodari Monica Vitti: una cronologia degli spettacoli; una bibliografia: un saggio dello stesso Tofano. Presentiamo due filastrocche per gentile concessione del Museo Biblioteca dell'Attore di Genova e il capitolo iniziale del racconto per ragazzi Totò e l'anello magico scritto da Giorgio Fano (studioso di filosofia e di linguistica) e pubblicato dalle edizioni Fauno di Roma con le illustrazioni di Sto.

Luoghi citati: Firenze, Genova, Mafalda, Roma, Torino