Un 'opera di successo

Un 'opera di successo Un 'opera di successo L'Enciclopedia della vita sessuale, sequestrata nel 1976 dopo la denuncia del sostituto procuratore di Trento, liberata dopo il primo processo e ora definitivamente assolta dalla sentenza d'appello, è un'opera prodotta dalla Mondadori in coedizione con la Librairie Hachette di Parigi, è suddivisa in cinque volumi, destinati a diversi gruppi di età: dai 7 ai 9 anni, dai 10 ai 13. dai 14 ai 16, dai 17 ai 18, e agli adulti. A questi, sta ora per aggiungersene un sesto. «Aspettando un bambino», per i futuri genitori, ed è già annunciato come imminente un settimo, «Realtà e pro-r blemi di vita sessuale degli adolescenti». L'opera, lanciata sul nostro mercato nel 1974 (consulente per l'edizione italiana Laura Conti) era già arrivata alla terza edizione quando venne fermata dal giudice trentino. Rimessa in circolo dopo sei mesi, ha ampliato rapidamente il pror prio pubblico, anche per il rumore di scandalo suscitato dal precedente fermo, e ha raggiunto la quinta edizione. La Mondadori ne ha venduto oltre quarantamila copie di ogni volume destinato ai ragazzi, 65 mila di quello per gli adulti. A queste vanno aggiunte 15 mila copie di una edizione speciale che raggruppa l'opera completa. Sono volumi rilegati, di un centinaio di pagine l'uno, con molte illustrazioni, fotografie e disegni, e un teste? narrativo, del linguaggio alla portata di tutti. «Abbiamo pensato che fosse indispensabile far vedere come stanno le cose, usando la massima discrezione, per mostran senza offendere», ci ha detto Sandro Vettore, productor manager della casa editrice L'intervento giudiziario ha creato un danno temporaneo, ma non ha mai seriamente compromesso la cir. colazione dell'opera.

Persone citate: Laura Conti, Sandro Vettore

Luoghi citati: Parigi, Trento