MISCELLANEA

MISCELLANEA MISCELLANEA Parliamo di assicurazione 10 SO TU SAI... Fabbri - Sai, pagine 192, 3500 lire (giuseppe aWerti) E' forse la prima volta che una compagnia di assicurazioni pubblica un libro di materia assicurativa di facile lettura. Un'infinità di disegni spiegano le caratteristiche tecnico-operative di un determinato rischio; le condizioni di polizze sono illustrate con vignette; le coperture assicurative messe con evidenza all'attenzione del lettore. 11 volume contiene persino dati statistici per le situazioni più singolari: àd esempio nei primi sei mesi del 1977 si sono avuti, secondo dati Inail. nel settore agricolo, ben 92.495 infortuni, di cui 463 con conseguenze mortali. «Il trattore e le piante sono state le cause più frequenti dei sinistri. Il primo con una percentuale del 15.5%. le seconde del 6% sul totale degli infortuni». I consigli per rendere più efficace la validità di una polizza si trovano in quasi tutte le pagine. Sono spiegate le condizioni di rischio e i vari tipi di •assicurazioni: la «responsabilità civile» e le malattie-infprtuni: quali sono i danni materiali derivanti da più incidenti; come ci si cautela nello stipulare una polizza e dove si nascondono i «rischi deVa casalinga». Anche il ramo «re auto» è oggetto di spiegazione: cosa vuol due «bonus-malus» e quali sono gli scatti previsti con o senza incidenti; i «massimali» per le auto sono importanti specie quando l'incidente è grave, diventa consigliabile quindi elevarli a tetti consistenti. Le tabelle con esempi sono numerose: la casa, la salute, la professione il risparmio e così via. Molte attività sportive possono essere oggetto di assicurazione e il libro «io so tu sai...» le spiega tutte. Jacques-Yves Cousteau e Yves Paccalet SALMONI, CASTORI ELONTRE Longanesi, Milano 285 pagine, 14.000 lire (c. m.) Un tempo il salmone non era un pesce di lusso, ma un alimento comune, poco costoso, per servi della gleba, carcerati e braccianti. La lontra, prima di venir quasi sterminata dai cacciatori di pelli, aveva nell'aquila di mare dalla testa bianca il suo peggior nemico. Ora il rapace, scelto nel 1872 quale simbolo degli Stati Uniti, è più raro della lontra. In tutta l'America del Nord, fino alla metà del secolo scorso, la pelliccia di castoro serviva come moneta di scambio: adesso il castoro, protetto dalle leggi, non viene più ucciso, ma deportato nel profondo Nord del Canada. Qui, se sopravvive, non può far danni perché non ci sono strade o fattorie da allagare. La tristezza che questi fatti ispirano non è tuttavia il tono dominante del volume: dalle pagine e dalle splendide foto a colori è un messaggio positivo quello che ci raggiunge. Un invito ad ammirare la bellezza di queste creature, a capire V ruolo che ciascuna svolge nel suo sistema ecologico e, implicitamente, a sposare la causa di chi, come Cousteau e Paccalet,-si batte perché il mondo animale sia meglio studiato e protetto nell'interesse stesso della razza umana. Da un testo semplice, a volte costituito da brani del diario dei collaboratori Idi Cousteau, impariamo quanto finora si sapeva su salmoni castori e lontre e quanto le spedizioni descritte nel libro hanno rivelato o documentato visivamente per la prima volta. In Alaska, Canada e California i sub deVa «Calypso» girarono pellicole suggestive che molti avranno ammirato alla televisione e scattarono le foto che nel volume ci parlano degli amori dei salmoni, della tenerezza materna delle lontre, dell'operosità dei castori.

Persone citate: California, Cousteau, Longanesi, Yves Cousteau, Yves Paccalet

Luoghi citati: Alaska, America Del Nord, Canada, Milano, Stati Uniti