Parlano gli esperti d'ogni area politica di Nello AjelloGiorgio Bocca

Parlano gli esperti d'ogni area politica Venezia: convegno alla Fondazione Rizzoli Parlano gli esperti d'ogni area politica L problema degli intellettuali, dei loro rapporti con la società di massa e i grandi mezzi di comunicazione, è l'argomento di un convegno organizzato dalla Fondazione Rizzoli che si tiene dal 7 al 10 febbraio a Venezia nella sede di Palazzo Grassi. Il titolo è: «Intellettuali e società di massa in italia dal 1945 a oggi». Relazioni, interventi e dibattiti affronteranno il complesso problema da un punto di vista «più comorensivo del consueto». Ecco il programma: Giovedì 7 febbraio? Brunello Vigezzi espone il significato generale della ricerca. Seguirà la relazione del prof. Giovanni Susino dell'Università di Losanna sul materiale di ricerca del gruppo costituito presso l'istituto di Sociologia dell'Università di Bologna - Avvio alla discussione: Rosario Romeo e Sylos Labini. i Venerdì 8 febbraio: Paolo Alatri dell'Università di Messina parlerà su «Intellettuali e società di massa: l'area comunista». Seguirà la relazione di Gaetano Arfé dell'Università di Firenze . su «intellettuali e società di massa: l'area socialista» - Avvio alla discussione: Sergio Bertelli. Furio Diaz e Paolo Spriano. Venerdì 8 febbraio: Pietro Scoppola dell'Università di Roma, parlerà su «Intellettuali e società di massa: il laicato cattolico». Seguirà la relazione di Giorgio Rumi dell'Università di Milano su «Intellettuali e società di massa: la Chiesa» - Avvio alla discussione: Vittorio Mathieu e Ettore Passerin D'Entrèves. • . • Sabato 9 febbraio: Giuseppe Galasso dell'Università di Napoli parlerà su «Intellettuali e società di massa: l'area laica» Avvio alla discussione: Norberto Bobbio e Leo Valiani. Seguirà una relazióne di Pietro Citati su: «Gli intellettuali italiani e la cultura di massa» - Avvio alla discussione: Geno Pampalonl. Quindi Vincenzo Cappelletti dell'Università di Roma affronterà il tema: «Intellettuali di formazione scientifica» - Avvio alla discussione: Giuseppe Boffa e Luigi Dadda. Domenica 10 febbraio: tavola rotonda su «Intellettuali e mezzi di comunicazione di massa», presieduta da Alberto Ronchey. Interverranno Nello Ajello, Enzo Bettiza, Giorgio Bocca, Fabio Mussi, Walter Tobagi.

Luoghi citati: Milano, Napoli, Venezia