I trenta successi del '79

I trenta successi del '79 Una rilevazione della Demoskopea sui ubfi più venduti nelle librerie italiane I trenta successi del '79 1) Fallaci: Un uomo (Rizzoli) 2) Green: Olocausto (Sperling & Kupfer) 3) Calvino: Se una notte d'inverno un viaggiatore (Einaudi) 4) Tobino: Il perduto amore (Mondadori) 5) Primo Levi: La chiave a stella (Einaudi) 6) Biagi: Una signora così così (Rizzoli) 7) McCullough: Tim (Bompiani) 8) Montanelli e Cervi: L'Italia littoria (Rizzoli) 9) Fromm: Avere o essere? (Mondadori) 10) Berto: La gloria (Mondadori) 11) Chiara: Una spina nel cuore (Mondadori) 12) Satta: li giorno del giudizio (Adelphi) 13) Carlo Levi: Cristo si è fermato a Eboli (Mondadori) 14) Biagi: Cina (Rizzoli) 15) Sciascia: Nero su nero (Einaudi) 16) Goldoni: Con ossequi ciao (Rizzoli) 17) Follett: La cruna dell'ago (Mondadori) 18) Grillandi: La contessa di Castiglione (Rusconi) 19) Konsalik: Un matrimonio felice (Rizzoli) 20) Alberoni: Innamoramento é amore (Garzanti) 21) Chiara: Vita di Gabriele d'Annunzio (Mondadori) 22) Soldati: Addio diletta Amelia (Mondadori) 23) Denuzière: Lousiana (Rizzoli) 24) Fromm: L'arte d'amare (Il Saggiatore) 25) McCullough: Uccelli di rovo (Bompiani) 26) Del Bo-Boffino: Pelle e cuore (Rizzoli) 27) West: Proteo (Mondadori) 28) Puzo: I folli muoiono (Dall'Oglio) 29) Haley: Radici (Rizzoli) 30) Singer: Shosha (Longanesi) CAMPIONE d'incassi per il 1979 è una donna, Oriana Fallaci, autrice del romanzo Un uomo che, solo in libreria, ha superato le 300 mila copie. Il libro, uscito nello scorso giugno, è stato distribuito in modo massiccio anche nelle cartolibrerie e nelle edicole delle località di vacanza, per cui, se alle copie uscite dalle librerie dovessimo aggiungere quelle diffuse dagli altri punti di vendita, il totale raggiungerebbe vette molto più elevate! Come era già avvenuto nel 1978 con Camilla Cederna, la Fallaci non ha trovato chi potesse sbarrarle il passo, i suoi diretti inseguitori. Green con Olocausto e Calvino con Se una ' notte d'inverno un viaggiatore si trovano a notevole distanza, a una quota di vendita che supera le 100 mila copie. Questi dati emergono da una speciale rilevazione che la Demoskopea ha compiuto in esclusiva per Tuttolibri. L'indagine si riferisce a dieci mesi dell'anno e alle vendite in libreria (non comprende i glandi magazzini, le edicole eccetera). Sono esclusi agosto e dicembre, sul quale ultimo, tuttavia, la Demoskopea ha ■ compilato un rapporto pubblicato sullo scorso numero di TL. • • ■ ' 11 metodo seguito è. come al solito, quello dell'indagine per . campione: prendere in considerazione un certo numero di librerie e seguire l'andamento delle vendite, poi si moltiplicano i risultati. Se ne possono trarre riflessioni interessanti. E' stato l'anno della narrativa, e soprattutto della narrativa italiana. Col l'eccezione dì Olocausto, nei „ primi sette posti troviamo altrettanti romanzi italiani. Nella classifica dei trenta libri' più venduti dell'anno non appaiono però i titoli di «Va- ria»: un genere che. sul bilancio del ' 1978. assorbiva il 22 per cento delle vendite, I fumetti, le guide, i calendari astrologici hanno subito, insomma, una leggera flessione. Si vendono bene., ma solo in particolari momenti. " ■ Cinque titoli, fra i trenta, sono rimasti in classifica durante tutto l'anno. Sono La chiave a stella di Primo Levi. La gloria di Giuseppe Berto. Uccelli di rovo della McCollough, Avere o essere? di Fromm e Vita di Gabriele d'Annunzio di Chiara. Sette best-sellers del 1979 erano già presenti nella analoga classifica del 1978. Sono La gloria di Berto. Uccelli di rovo della McCollough. Radici di Haley. Avere o essere? e L'arte d'amare di Fromm. Shosha di Singer (che si è venduto bene fino allo scorso giugno) e il D'Annunzio di Chiara. Occorre osservare che Avere o-essere? di From era già nella lista dei best-sellers dal 1977. per cui si può tranquillamente dire che è questo il libro di maggior successo degli ultimi anni. „ . Vi sono.poi quattro autori presenti con due opere. Sono Biagi. coi romanzo Una signora così così e jl saggio sulla Cina (sebbene quest'ultimo libro sia uscito a fine anno, ha occupato, con le vendite del solo novembre, U quattordicesimo posto nella graduatoria generale). Chiara con la biografia di D'Annunzio e il romanzo Una spina nel cuore: la McCollough con Tim e Uccelli di rovo e Fromm con le due opere citate. • Gli editori entrati in .questa graduatoria sonp. quattordici. E' in testa Mondadori con tredici : titoli, segue Rizzoli con undici. Le due Case concentrano hrmaggior parte dei best-sellers: seguono Einaudi con tre libri. Bompiani con due (della stessa autrice) e dieci editori con un titolo ciascuno: Adelphi, Sperling & Kupfer, Dal! Oglio, Longanesi. «Rusconi, Garzanti, Il Saggiatore, Michelin. De Agostini, Savellr. i primi per ciascun genere: Fallaci, Green, Montanelli, De Crescenzo

Luoghi citati: Cina, Eboli, Italia, Mondadori