Premi e premiati

Premi e premiati Premi e premiati VIENNA — Fulvio Tomizza ha vinto il Premio del governo austriaco per la letteratura europea 1979. Del romanziere italiano è uscito di recente in edizione tedesca il libro «La miglior vita». Il riconoscimento del ministero austriaco per la dultura e l'arte era stato consegnato due anni fa a Italo Calvino. In questi ultimi anni l'opera narrativa di Fulvio Tomizza era stata seguita in Austria con particolare interesse. Sullo scrittore istriano il quotidiano «Die Presse» aveva già ospitato un lungo articolo di Piero Rismondo, il traduttore in tedesco dell'opera di Svevo. Tomizza ha terminato un nuovo romanzo, «L'amicizia», che sarà pubblicato a marzo da Rizzoli.. MONZA — Il «Premio Monza», Concorso Letterario Nazionale per opere di narrativa.e divulgazione destinate ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni, è stato consegnato per la sezione narrativa a Rossana Guarnieri con II, coraggio di vivere e per la sezione divulgazione à Eugenio Turri con Nomadi, gli uomini dei grandi spazi. Le opere finaliste (selezionate da una Commissione di esperti composta da Alfredo Barberis, Teresa Buongiorno, Giovanni Genovesi, Ma- ria Vittoria Mayer, Cesare " Medail, Guido Petter, Carla Poesio) erano: Professione poliziotto di Carlo Castellaneta, Il coraggio di vivere di Rossana Guarnieri, C'era due volte il barone Lamberto di Gianni Rodari; Il leone di Ruggero Leonardi, Nomadi, gli uomini dei grandi spazi di Eugenio Turri; Serpente piumato di Guglielmo Valle. Le opere sono state sottoposte al giudizio di dieci gruppi di lettura composti da ragazzi delle scuole . CATANZARO — Fiori giapponesi di Raffaele La Capria (Bompiani), Le forze * in campo di Frarico Cordelli (Garzanti) e Transizione di Cristiano Del Forno (Einaudi) sono stati selezionati come finalisti del premio letterario Sila per il 1980. Per la saggistica la giuria ha scelto L'emigrazione italiana dall'unità alla seconda guerra mondiale di Ercole Sori (Il Mulino) e Nelle mappe della Calabria di Gualtiero Harrison (Lerici). ROMA — Il premio Veio 1979 per la saggistica è stato assegnato al volume di Pàolo Scaridaletti «La fine del compromesso», edito dalla,. Marsilio di Venezia. MILANO — La «Federico Motta» bandisce un premio giornalistico, in occasione del suo 50° anniversario di _ fondazione. Il tema della prima edizione è «I giovani, i partiti politici e le ideologie». Possono partecipare autori di articoli e servizi pubblicati su riviste e quotidiani o trasmessi dalla Rai-tv nel periodo tra il 1° ottobre 1979 e il 30 ottobre 1980. I lavori dovranno pervenire entro il 15 novembre 1980 alla «Federico Motta editore», via Casti glioni 7,20156 Milano. ROMA — La scadenza della prima edizione del Premio «Porta Portese» per poesie inedite a tema libero o ispirate alla realtà e al folklore delle regioni italiane, è stata prorogata ài 31 gennaio 1980. Gli interessati x possono richiedere la copia del bando a Flavio Maria Polito, Casella Postale 746 ' Roma, San Silvestro, MILANO — Per il Premio internazionale di poesia Eu-. ropa gli autori, possono par- " tecipare presentando àriche contemporaneamente una o due liriche inedite e un volume di poesia edito nel 1979. Gli elaborati dovranno pervenire in sei copie, firmate e complete dell'indirizzo dell'autore, entro e non oltre il 3 febbraio, a questo indirizzo: Cavalieri per l'Europa, «Premio Europa», via Napo Torriani 28, 20142 Milano. x Italia. ■•'"*. PONTREMOLI — Per i libri sportivi pubblicati o tradotti in prima edizione nel 1979, la «Fondazione città del libro» e il.«Panathlon international» hanno bandito la XVII edizione del «Premio Bancarella Sport». Il bando si chiuderà il 29 feb-. braio 1980. Le case editrici o gli autori che vogliono partecipare devono inviare una copia dell'opera ai 15 componenti la Commissione di scelta, i cui nominativi po- ^ tranno essere richiesti al segretario del Premio- (Carlo Bardi)/ Pontremoli (cap 54027; casèlla postale 245; tel. 0187 830.280). MANTOVA — Gli autori che vogliono partecipare al premio internazionale di poesia «Giulio Romano» de- , vono inviare 5 liriche, edite e inedite, in 5 copie dattiloscritte alla segreteria del concorso, viale Hermada 10, 46100 Mantova. E' richiesta una tassa di 10 mila lire da accludere al plico o da versa-^ re con un vaglia postale o cori un assegno bancario.