GIALLI di Claudio Cerasuolo

GIALLI GIALLI L'assassino è una scimmia? Victor B. Miller KOJAK, LA MORTE NON E' UNA PROMOZIONE Sperling & Kupfer Rizzoli, Milano 151 pagine, 2500 lire (Claudio cerasuolo) «Dirigere una squadra di detectives in una città corr>> New York, dove il delitto e il vizio imperversano, non è roba che ti fàccia venir voglia di andare in giro a cantare come una allodola», confessa a se stesso il tenente Kojak. Ma da quando gli hanno affibbiato un corso di criminologia al John Jay College, il poliziotto si sta divertendo un mondo a istruire e tendere trabocchetti a una ventina di novellini. Nella sua squadra investigativa ci sono dei tipi, come gli agenti Wallace e Curlin, che avrebbero molto da imparare al corso. La coppia si è messa in testa di risolvere il caso Catalano, il classico giallo della stanza chiusa. Una donna di 67 anni viene trovata cadavere, massacrata a colpi di mazza da base ball, nel suo appartamentino pieno di gatti e di pesci tropicali. Nessuna impronta al di fuori di quelle della vit- tima, finestre e porta chiusa dal di dentro, la serratura cambiata di recente. Nella loro ricerca Wallace e Curlin hanno scoperto che una scimmietta ammaestrata riuscirebbe a chiudere dal di dentro la porta. Ma il guaio è che a New York ci sono 652 proprietari di scimmiette. Loro non si perdono d'animo e li controllano uno per uno. Intanto Kojak istruisce i suoi allievi e una sera, un po' per scherzo un po' sul serio, racconta loro il caso promettendo la promozione col massimo dei voti a chi lo risolve. Intanto però in città succedono cose strane. C'è qualcuno che va in giro a rubare e uccidere mettendo sul luogo del delitto le matite di Kojak. Il poliziotto si rende conto di essere preso in giro e accetta la sfida tesagli da qualcuno che lo conosce bene. Ma non la spunterebbe mai senza l'aiuto della sua miglior allieva, Delta Lamar, che tende un agguato all'assassino. Ancora una volta il giallo di Victor B. Miller è scritto con la consueta abilità. Il successo di pubblico è assicurato e il divertimento del lettore garantito.

Persone citate: Delta Lamar, John Jay, Kupfer, La Morte, Miller, Rizzoli, Sperling

Luoghi citati: Milano, New York