Premi e premiati

Premi e premiati Premi e premiati PENNE — Una lepre con la faccia di bambina, il romanzo' di Laura Conti che prende spunto dal drarnna della diossina a Seveso, pubblicato dagli Editori Riuniti, ha vinto la prima edizione del premio «Città di Penne». La giuria del premio, composta da Mario Sansone.-Ermanno Circei, Piero De Tomaso, Giuliano Innamorati, Luciano Luisi, Walter Mauro. Giorgio Saviane, Benito Sablone e Igino Creati, aveva selezionato, tra le opere di narrativa del '78, altri quattro finalisti: L'allegria dell'orco di Luigi Compagnone (Rusconi), L'angelo Bizantino di Pasquale Maffeo (Città Armoniosa), L'anonimo in soffitta di Gino Nogara (L'Astrogallo) e Una visita di primavera di Rosa Rossi (Editori Riuniti). La scelta del vincitore è stata fatta da una giuria di cento studenti delle scuole medie superiori di Penne. MILANO — Una giuria popolare ha scelto i tre finalisti al Contropremio 1979 Libro per Natale. Sono Johannes Mario Simmel per La trama dei sogni (Rizzoli); Milena Milani, per La rossa di via Tadino (Rusconi); Irving Wallace, per II Verbo (Speriing & Kupfer). H vincitore verrà scelto da una giuria di cui fanno parte Giovanni Spadolini, Gianni Pasquarelli, Diego Fabbri, Pier Carpi, Valentina Cortese e Bruno Rabajotti. BARDI — Terry Brooks con La spada di Shannara (Mondadori), Serena Foglia con Favole Arcane (Armenia), Giuseppe Pederiali con Le città del diluvio (Rusconi). Tino Buazzelli con II gigante (Malipiero) e Giuseppe Alaimo con Caccia alle streghe (Mediterranee) sono i finalisti del premio Cagliostro. Li ha scelti una giuria popolare tra i migliori libri dell'anno dedicati ai temi dell'insolito, dalla magia alla fantascienza. CARRARA — La quinta edizione del premio nazionale di poesia «Città del marmo» è stata vinta da Isabella Scalfaro e da Baldo Meo. La giuria era composta da Pier Antonio Balli, Carlo Viti, Adriano Andrenucci, Antonio Doretti, Ottaviano Zeni, Manrico Viti. MILANO — Silvano Btìsin, per la lirica «La nostra gente», ha ricevuto il primo premio del concorso «Poesia nuova». La giuria era composta da Pino Lucano, direttore della rivista Alla Bottega, Lino Battista, Arturo Messere, Filippo Poleggi. Altri premi sono stati attribuiti a Rosario De Crescenzo, Dino Manfredini, Giacomo Vit,SelimTietto. ROMA—Il premio di poesia Guido Gozzano «Una vita» è stato assegnato a Pietro Nigro, per la sua opera lirica «ricchissima di contenuto, lucida e splendente nella forma». Lo ha deciso una giuria formata da Alessandro Blasetti, Crocetta dell'Acqua, Flora Volpini, Vittorio Metz, Sandro Paparotti. SASSO DI CASTALDA — Il premio giornalistico «Sasso di Castalda - don Giuseppe De Luca» è stato assegnato a Nino Calice, per il saggio «La politica agraria fascista in Basilicata», apparso sulla rivista Studi Storici. La giuria, presieduta rfe Gabriele De Rosa, era composta da Francesco Malgeri, Mario Picchi, Giovanni Russo, Pasquale Villani. TORINO — n centro di studi e ricerche «Mario Pannunzio» bandisce la terza •edizione del concorso fotografico intitolato a Valdo Fusi. H tema di quest'anno è «Torino purtroppo». Possono partecipare cittadini italiani di qualunque età con un massimo di tre fotografie in bianco e nero, ehe valgano come momento di medi- . tazione sui problemi della città. Al primo classificato andranno 500 mila lire, uria medaglia d'oro e una targa d'argento saranno assegnati rispettivamente al secondo e al terzo. I lavori dovranno pervenire entro il 30 gennaio 1980 alla segreteria del «Pannunzio», in corso Re Umberto 42. ROMA — Col patrocinio dell'Associazione nazionale funzionari direttivi del Ministero Pubblica Istruzione è indetta la prima edizione del premio «Porta Portese», per poesie inedite, a tema libero o ispirate alla realtà *e al folklore delle varie regioni d'Italia. Le poesie, in lingua o in dialetto, debbono essere inviate al segretario organizzativo del premio, Flavio Maria Polito, casella postale 746 Roma San Silvestro, entro il 10 dicembre 1979. CARRARA — L'editrice II Carrarese bandisce la decima edizione del premio Natale. I concorrenti potranno richiedere il bando alla casa editrice, casella postale 120, Carrara. I termini del concorso scadono 11 9 dicembre prossimo.