Premi e premiati

Premi e premiati Premi e premiati PADOVA — Mario Luzi ha vinto là diciottesima edizione del premio di poesia «Cittadella» col volume «Libro di Ipazia» edito, da Rizzoli. La giuria, presieduta da Ugo Fasolo, ha premiato il poemetto drammatico di Luzi per «la pienezza dei risultati poeticiraggiunti». CAMPOBASSO — Alla poetéssa calabrese Giusi Verbaro è stato assegnato il premio «Nuovo Molise», organizzato dal «Centro studi relazioni culturali». La giuria era formata da Giorgio Caproni, Maria Luisa Spaziarli, Giuliano Manacorda, Pasquale Maffeo, Gaetano Sai veri, Giampaolo Piccai! e Giorgio Bàrberi Squarotti. SALSOMAGGIORE —' Renzo Barbieri con il suo secondo romanzo La principessa ha vinto il premio «Città di Salsomaggiore», organizzato dalle Terme di Salsomaggiore. GENOVA — E' bandita la terza edizione del premio' «Luigi De Martini» che si propone di stimolare le ricerche e gli studi sulle parlate liguri. H premio, istituito da «A Compagna» sarà assegnato a chi — pèrsone, enti, associazioni—si sia particolarmente distinto nella difesa del patrimonio linguistico e folkloristico dell'area dialettale ligure. Chiunque potrà segnalare, entro il 31 dicembre prossimo, i nominativi ritenuti meritevoli del premio a «A Compagna», via Tommaso Reggio, 16123 Genova. NAPOLI — L'amministrazione provinciale di Napoli bandisce il premio di poesia «Edoardo Nicolardi» e un concorso per un volume di poesie in vernacolo napoletano. I concorrenti dovranno far pervenire le loro opere, entro il 30 ottobre '79, alla segreteria del premio, piazza Matteotti 1, Napoli.

Luoghi citati: Campobasso, Cittadella, Genova, Molise, Napoli, Padova