Spadolini: un ministro nella bufera della scuola di Giovanni Spadolini

Spadolini: un ministro nella bufera della scuola Spadolini: un ministro nella bufera della scuola Giovanni Spadolini I GIORNI DIFFICILI DELLA PUBBLICA . ISTRUZIONE Diario di una esperienza ministeriale: la scuola nella crisi marzo-agosto 1979 Le Mdnnier, Firenze 124 pagine, 2500 lire GIOVANNI Spadolini è stato ministro della . Pubblica Istruzione per soli quattro mesi e mezzo, tra il marzo e l'agosto di quest'anno: ma «ogni mese è stato lungo come un anno», perché si è trovato ad affrontare «tutte le tensioni e le contraddizioni» della nostra scuola, «figlie di trentennali inadempienze o negligenze» del potere politico. Gli articoli, i discorsi, gli appuntì personali ora raccolti in questo volumetto sono una testimonianza diretta e manifesta di quella esperienza. Ministro di un governo ponte preelettorale senza maggioranza parlamentare, Spadolini ha voluto essere «uomo di scuola, prima ancora che uomo politico» cercando di dirigere con discrezione quello che definisce «il più travagliato ministero del mondo», muovendosi con «flessibilità e fermezza» nel contempo, tra problemi annosi e difficoltà.dell'ultima ora, Sulla carta il suo compito era garantire una «buona e corretta amministrazione»; gli avvenimenti lo hanno trasformato in un «San Sebastiano» al centro di critiche e polemiche accese: le agitazioni dei precari, la violenza negli atenei, gli esami di maturità. In ogni pagina Spadolini difende con puntiglio il suo operato e riafferma la sua visione della scuola, ispirata ai principi della Costituzione e del Risorgimento liberale. I «terribili cinque mesi» trascorsi a Via Tra-: stevere lo convincono a ribadire la necessità di «grandi riforme» che a quei principi diano concreta attuazione: difendere la scuola di massa, «grande conquista», senza né confonderla con «la dequalificazione e l'indulgenza al lassismo» né tornare alla restaurazione dell'autoritarismo e del nozionismo. I.g.

Persone citate: Spadolini

Luoghi citati: Firenze, San Sebastiano, Via