Grazie per l'assegno

Grazie per l'assegno UNA LETTERA INEDITA I Grazie per l'assegno La lettera inedita che qui si riporta si riferisce all'elargizione governativa (oggi in Italia si direbbe... .«Premio di cultura della Presidenza del Consiglio») di 500 sterline effettuata a Conrad nel 1905 dall'allora primo ministro Balfour, su sollecitazione di vari amici dello scrittore, tra cui il critico letterario Edmund Gosse. La somma era stata affidata per l'ammini strazione al destinatario della lettera, Henry Newbolt, e al pittore William Rothenstein, e fu spesa tutta per sopperire alle necessità familiari più urgenti dello scrittore, le cui condizioni finanziarie furono sempre precarie sino al successo americano del romanzo Chance (H caso) nel 1913. Lettera autografa appartenente a un voluminoso é interessante dossier sulla questione, oggi nella collezione Mursia. - i CARO Sig. Newbolt. Molti ringraziamenti per l'ultimò assegno — e infinitamente di più per la pazienza, la gentilezza e la solidarietà dimostrata sino in fondo nell'amministrare l'elargizione. Non dirò altro. Le parole che sono patrimonio comune dell'umanità sono adatte soltanto alle occasioni comuni. E come i concetti di verità, di giustizia e di bellezza sono molto chiari siri tanto che ci asteniamo dalle definizioni il cui sforzo intellettuale non fa che offuscare e sminuire l'immagine mentale, così io penso che anche la gratitudine sia destinata a rimanese inespressa. E' un sentimento che per mantenere il suo calore deve necessana-

Persone citate: Balfour, Edmund Gosse, Henry Newbolt, Mursia, William Rothenstein

Luoghi citati: Italia