Premiati e da premiare

Premiati e da premiare Premiati e da premiare FIRENZE — Sono dieci le opere finaliste al premio «Firenze ecologia»: Robinson 80 di Francesco Caratello (Mondadori), La lunga guerra per l'ambiente di Elena Croce (Mondadori), Energia dolce di Amory B. Lovins (Bompiani), La vita del mare di Ferruccio Mosesti (La Nuova Italia), Come leggere il territorio di Massimo Olivieri (La Nuova Italia), La trappola della scienza di Dario Pacchio (La Salamandra), Che cos'è l'energia nucleare di Walter Patterson (Mazzetta), Meridione e uso del territorio di Michele Talia e Manlio Venditela (Liguori), Semiologia del paesaggio di Eugenio Turri (Longanesi). La giurìa, formata da Leonida Repaci (presidente), Giuseppe D'Alessandro, Giulio Macchi, Piero Maggi, Giorgio Nebbia, Fulco Pratesi, Pietro Primil, Albertina Repaci, Giorgio Saviane, Gabriella Sobrino, Leo Solari e Roberto Vacca, assegnerà il primo premio il prossimo 18 novembre. LARIANO — Giorgio Caproni ha vinto il premio «Lariano» per la poesia. Gli altri finalisti erano A. Cecchini, De Fina, C. Fornaro, A. Manuali, B. Marniti, M Piazzolla, B. Pento, B. Sablone, F. Tamburlani MONTECARLO—n giornalista Sandro Mayer ha vinto il premio «Radio Montecarlo 701 libri» per la sua opera Sì, padrone uomo, «una cronaca crudele di 42 vite di donna», edita da Bietti. Al secondo posto si è classificata Barbara Alberti con Vangelo secondo Maria (Mondadori). Mario Sossi con Nella prigione delle BJt. (Editoriale Nuova) ha ottenuto il terzo premio. La giuria del concorso era formata dagli ascoltatori di Radio Montecarlo che hanno quest'anno inviato oltre duecentomila cartoline-voto. BOLOGNA — Il premio letterario «Bologna '79», per una raccolta inedita di poesie, è stato assegnato a Niente poesia da Babèle di Helle Busacca. L'opera sarà pubblicata dalla Seledizioni di Bologna, con giudizi crìtici di Luciano Anceschi, Carlo Bo, Claudio Marabini. COMO — n premio letterario Como, promosso dal gruppo Acarya, è stato attribuito a Curzia Ferrari per la lirica inedita La civetta e a Rondi Sciarrino e Piero Bargagli per la raccolta di poesie Pafo (Giardini). Nel concorso di poesia dialettale lombardo-ticinese «Baradeli» è risultato vincitore Bruno Zocchi con Lusert. Presiedevano le tre commissioni di giuria Massimo Grillandi, Susanna Agnelli e Gisella Azzi. REGGIO CALABRIA—H circolo culturale «Rhegium Julii» ha indetto la tredicesima edizione del premio letterario «Rhegium Julii». Vi possono partecipare opere di narrativa, saggistica e opere prime edite nel corso del '79.1 termini del concorso scadono il 30 novembre. Per ulteriori informazioni rivolgersi al circolo Rhegium Julii, via Melissari 20, Reggio Calabria.