La nostra classìfica

La nostra classìfica La nostra classìfica Pubblichiamo la classifica settimanale dei libri più venduti in Italia, elaborata dalla Demoskopea in esclusiva a TUTTOLIBRI. La classifica di questo numero riguarda la rilevazione compiuta dal 13 al 19 settembre 1979 I L Premio Campiello comincia a vivere adesso. Rigoni Stern, primo tre settimane fa a Venezia, è già salito al terzo posto della classifica, ha superato lo «Strega» di Primo Levi e il «Bancarella» di Grillando e promette di salire ancora, con la sua «Storia di Tonle», un libro destinato a interessare varie generazioni di lettori. Ma si battono bene anche gli altri campiellisti, in una graduatoria che ospita ben quattro fra i cinque romanzi arrivati alla finale. «L'ordalia» di Chiusano, al quinto posto questa settimana, ha già richiesto al suo editore una quarta edizione; «Ingannare l'attesa» di Cassieri recupera in libreria i voti che gli erano mancati al concorso; e si inserisce, per la prima volta, anche «Ride la luna» di Rolly Marchi. In vetta, naturalmente, rimane Oriana Fallaci; che, dopo dieci settimane di primato assoluto, aumenta ancora le distanze su Italo Calvino. Nella saggistica, è il momento dell'amore. Il tema porta al successo non solo il saggio sociologico di Alberoni, ma anche quello semiologie© di Barthes; e mantiene in buona posizione, dopo due anni, . «L'arte» di Fromm. II politico, anche in libreria, passa la mano al privato. Elenco delle librerie che hanno collaborato alla rilevazione: Arezzo: Pellegrini, via Cavour, 42 r—Branda: Cidneo", vìaTòmbroso Cidneo, 26; La Nuova Bancarella del Libro, c.so Zanardelli, 52 — Bologna: Cappelli, via Farini, 6 — Cattanissetta: Cavallotto Vito, c so V. Emanuele, 133; Sciascia, c.so Umberto I, 117 — Catania: Etnea via Umberto. 106; La Paglia di Morgano, via Etnea, 393/395; Marsa via XX Settembre, 26 — Genova: Cattivelli Piero, via S.S.. Giacomo e Filippo, 15/R — Firenze: Seeber Internazionale, via Tomabuoni, 70/R; Libreria Villa, piazza Savonarola, 41; Liguria Libri, via Brigata Liguria, 67/R. Lecce: Adriatica Salentina, piazza Arco di Trionfo, 7/A — Messina: Pino Armando, via Garibaldi. 37 — Milano: Dante, via Dante, 12; Il Trittico, Galleria Borella, 1; L'Internazionale, via Arcivescovado (p.zza Duomo), 16; Puccini, c.so Buenos Aires, 31 —Modena: Capricorno, via Emilia, 263 — Napoli: De Perro, via Dei Mille, 17-19; Guida, piazza dei Martiri, 70 — L'Internazionale, via Scarlatti, 149 — Internazionale Treves, via Roma, 249 — Palermo: La Nuova Presenza, via E. Albanese, 100 — Perugia: Simonelli, c.so Vannucci, 85; Vibac, c.so Vannucci, 103 — Ravenna: Belle Arti, via Baccarini, 4/6 — Roma: Borghese, via F. Borghese, 64; Galleria del Libraio, via Nazionale, 246; Rinascita, via Delle Botteghe Oscure, 2/3; Signoroni, via Del Corso Umberto, 260 — Torino: Ziggurat, c.so Re< Umberto, 56 — Treviso: Dall'Asta, via Canova, 10; Marion, c.so Del Popolo, 40 — Trieste: Cappelli, c.so Italia, 12 — Varese: Veroni, piazza Giovane Italia. Narrativa italiana FALLACI: Un uomo (Rizzoli) (1 °) 100 CALVINO: Se una notte d'inverno un viaggiatore (Einaudi) (2°) 19 RIGONI STERN: Storia di Tònlè (Einaudi) (7) 10 PRIMO LEVI: La chiave a stella (Einaudi) (10) 9 Chiusano: L'ordalia (Rusconi); Soldati: 44 Novelle per l'estate (Mondadori 7 Santucci: // mandragole (Mondadori); Ulivi: Le mani pure (Rizzoli) 6 Biagi: Una signora così così (Rizzoli); Ali a ne Ilo: L'eredità della priora (Feltrinelli); Berto. // cielo è rosso (Rizzoli) 5 Satta: // giorno del giudizio (Adelphi); Sgorlon: La carrozza di rame (Mondadori); Cassieri: Ingannare l'attesa (Garzanti); Milena Milani: La rossa di Via Tadino (Rusconi);Saviane: La donna di legno (Rizzoli); Rolly Marchi: Ride la luna (Mursia) 4 Narrativa straniera LANDAU: Fenice (Mondadori) (7) 1 o' Green: Olocausto (Sperling & Kupfer) 7 Me Cullough: Tim (Bompiani); Me CuJIough: Uccelli di rovo (Bompiani); Hoffmann: Suor Monika (Mondadori); Ludlum: Il patto (Rizzoli) . 6 Woodley: // Campione (Sperling & Kupfer); Bukowsky: Compagno di sbronze (Feltrinelli) 5 Wouk: Guerra e ricordo (Mondadori); Haas: La casa di Christina (Bompiani); Ludlum: L'eredità Scarlatti (Mondadori) 4 Saggistica SCIASCIA: La Sicilia come metafora (Mondadori) (3°) 17 ALBERONI: Innamoramento e amore (Garzanti); BOLL: Intervista sulla memoria (Laterza); BARTHES: Frammenti di un discorso amoroso (Einaudi) (4).... 12 BOCCA: Vita di giornalista (Laterza) (7)..;. 10 Grillando La contessa di Castiglione (Rusconi) 8 Gerosa: Le compagne (Rizzoli) . 7 Collange: Voglio tornare a casa (Bompiani) 6 Fromm: L'arte d'amare (Il Saggiatore); Fast: // corpo parla (Mondadori) 5 Cervi e Montanelli: L'Italia littoria (Rizzoli); KUNG: Dio esiste? (Mondadori) „ 4 Varie Vari: // secondo libro dei Carabinieri (Savelli)