POESIA

POESIA POESIA Saiiite Beuve poeta per amore Sainte-Beuve LSVRE D'AMOUR Bulzoni, Roma; 334 pagine, 13.000 lire (Sergio zoppi) Le poesie che compongono questa raccolta furono scritte dal celebre critico romantico tra il 1831 e il 1837 e vennero tutte ispirate dal grande amore della sua vita, quello per Adele Foucher, la fanciulla che nel 1822 era diventata Madame Victor Hugo. La storia d'amore era durata una decina d'anni, corrispondenti al periodo di creatività di Sainte-Beuve come romanziere e poeta, tra il 1830 e il 1840, e gli era costata la rottura con Hugo, apparentemente per divergenze di carattere letterario, in pratica, perché il rapporto con la moglie non era sfuggito al grande scrittore romàntico. D. paziente lavoro di Anna Maria Scatola, che ha curato l'edizione critica della raccolta, permette di rivedere un Sainte-Beuve diverso dallo stereotipo che i manuali di stona letteraria sono solittpresentarci, il creatore, in concorrenza coi Lamartine e con gli Hugo, piuttosto che il loro eterno esegeta, o l'erudito dotto, ma un po' noioso, tutto compreso nella sua arte del sentenziare. . Questo nuovo aspetto della personalità del critico, che un pubblico'non sempre specializzato può qui scoprire, non costituirà- certo una palla al piede per Sainte-Beuve, anzi, contribuirà ad umanizzare una personalità per certi versi apparentemente àrida. „ , * 4. - „„A Dopo la puntuale ricollocazione storica del testo si può anche accettare che la curatrice consideri «la scrittura un prodotto», se non altro perché mai ha cercato, com è « moda oggi, di sganciarlo interamente dal suo produttore o da quelle cause extra-testuali che in qualche modo, come e quanto non sarà fàcile definirlo, concorrono al processo ai creazione.

Persone citate: Adele Foucher, Anna Maria Scatola, Bulzoni, Sergio Zoppi, Victor Hugo

Luoghi citati: Roma