Il «Comisso» e gli altri

Il «Comisso» e gli altri Il «Comisso» e gli altri TREVISO — Salvatore Satta con II giorno del giudizio (Adelphi), Luigi Baccolo con Vita di Casanova (Rusconi) e Franco Cordella con Le forse in campo (Garzanti) sono i finalisti al premio Comisso, istituito a dieci anni dalla morte dello scrittore trevigiano. : Scelte da una giuria di crìtici letterari e giornalisti, le tre opere saranno ora sottoposte al giudizio di una seconda e più ampia giurìa di lettori, composta da dieci studenti delle scuole superiori e venti cittadini di Treviso scelti fra gli amici di Comisso. i RICCIONE — Gianni Poli con Lettere pornografiche, Renzo Rosso con II rifiuto della parte assegnata e Gregorio Scalise con II pupazzo azzurro, hanno vinto la trentatreesima edizione del premio nazionale per il teatro Riccione-A ter. CAMPIONE — Sono stati proclamati ì vincitori della XLT edizione del Premio Campione: per la narrativa Lamberti Sorrentino con Sognare a Mauthausen (Bompiani) e Domenico Campana con Memorie del crudele inverno (Rusconi); per la saggistica Giorgio Bocca autore de II terrorismo italiano (Rizzoli) ; per gli articoli raccolti in volume Carlo Laurenzi con Qualcuno ci sogna (Rusconi); per le rubriche radiofoniche o televisive Piero Angela per l'inchiesta Il viaggio nel mondo del paranormale, raccolta in volume da Garzanti e Giuseppe Morello per la rubrica Le commissioni parlamentari; per la rubrica culturale Franco Passoni, crìtico d'arte dell'Avanti, autore del saggio Simboli culturali (Brixia); per gli uffici stampa Dino Stampa (Rai-Tv) e Carlo Mezzadri (Teatro alla Scala). Altri riconoscimenti sono andati a Riccardo Bauer, autore del volume «Breviario della democrazia» (Pan); Gilberto Pinzi per la raccolta Poesia in Italia (Mursia) Guido Bozzola per Tommaseo a Milano (Il Saggiatore). Una medaglia d'oro del consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, in memoria di Alberto Tedeschi, è stata assegnata al volume di Stefano Benvenuti e Gianni Rizzoni n romanzo giallo (Mondadori). Infine, fuori concorso, la giuria ha conferito un premio speciale a Enzo Biagi per il suo ultimo romanzo Una signora così così (Rizzoli).. SERRA VALLE SESIA — Fulvio Panzeri, autore della raccolta di poesie A Ile nostre ombre ha vinto il premio «La gerla d'oro». NAPOLI — L'Accademia Fontano, in collaborazione con la Regione Campania, indice la VII edizione del premio di poesia Pontano. Possono concorrere gli autori di opere di poesia in lingua italiana edite tra il 1" gennaio '78 e il 15 luglio '79. Le opere partecipanti al concorso devono pervenire entro il 15 luglio all'Accademia Pontano, corso Vittorio Emanuele 581, Napoli. La giuria, presieduta da Francesco Salvato, sarà composta da Saverio Barbati, Nino D'Antonio, Ugo Fasolo, Alberto Maria Monconi, Michele Prisco, Domenico Rea, Bino Rebellato, Giacinto Spagnoletti. CITTADELLA — E' indetto il XVII concorso nazionale di poesia «Premio di poesia Cittadella '79», per un volume di poesie edito tra il 1° gennaio '78 e il 30 luglio '79. I concorrenti dovranno spedire entro il 30 luglio una copia del volume, con il proprio indirizzo, a ciascuno dei componenti la commissione giudicatrice: Giorgio Barberi Squarotti, Carlo Betocchi, Carlo 3o, G. A. Cibotto, Ugo Fasolo, Alberto Frasson, Giuseppe Mesirica, Bortolo Pento, Bino Rebellato, Alberico Sala, Andrea Zanzotto. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del premio, presso il comune di Cittadella (Padova). VIAREGGIO — L'Associazione culturale Relazioni Internazionali bandisce la terza edizione del premio letterario «Antonio Morganti» di narrativa. Il primo premio di un milione di lire sarà assegnato a un'opera in lingua italiana pubblicata tra il 30 aprile '78 e il 30 aprile '79 da un autore vivente. La giurìa, presieduta da Rodolfo Boni, sarà formata da Ludovico Alessandrini, Antonio Altamente, Maria Pia onanate, Giuseppe Bonura, Ferdinando Castèlli, Italo Alighiero Chiusane, Cesa-, re Cavalieri,Mario Guidetti, Claudio Sorgi, Claudio Toscani, Giovanni Scarabelli. Le opere concorrenti devono essere inviate in dodici copie alla segreteria del premio (via Zanardelli 125, 55049 Viareggio) entro il 14 luglio.