TEATRO

TEATRO TEATRO Un dramma familiare Antonio Buero Vallejo IL LUCERNARIO «Quaderni IberoAmericani», Torino Collana di «Testi e Studi», N. 10 136 pagine, 5000 lire (giuliano scria) La collana di «Testi e Studi» della rivista Quaderni Ibero-Americani, diretta da Giovanni Maria Ber tini, pubblica in traduzione italiana l'opera teatrale II Lucernario (El Tragaluz) di Antonio Buero Vallejo. Antonio Buero Vallejo con Alfonso Sastre è uno degli scrittori di teatro più affermati nella Spagna contemporanea Nato a Guadalajara nel 1916, Buero Vallejo è stato per sei anni in carcere dorante il periodo franchista. Egli si impose al pubblico spagne > nel 1949 con l'opera Historia de una escalera che vinse l'ambito premio Lope de Vega; da allora il drammaturgo è stato costantemente presente sulle scene teatrali spagnole. Presentato nel 1967 e vincitore del Prèmio «El Espectador y la Critica», il Lucernario è la ricostruzione di un dramma familiare avvenuto alla fine della guerra civile spagnola. Due fratelli, Mario e Vicente, vivono hi forte tensione oppositiva, corrispondente ai due diversi modelli di vita psìchica che essi impersonificano. Dietro questo conflitto si pone la figura di un padre stravolto dalla pazzia che rappresenta il vero pers.naggio bueriano, simbolo della angustia del vivere. Il Lucernario, prima versione italiana di un'opera di Buero Vallejo, è tradotto con puntualità da Roberto Riccardi, cui pure si deve un interessante dialogo con l'autore pubblicato alla fine del volume.

Persone citate: Alfonso Sastre, Antonio Buero Vallejo, Buero Vallejo, Giovanni Maria, Roberto Riccardi, Vega

Luoghi citati: Spagna, Torino