Apri il tuo catalogo ai maestri dell'obiettivo

Apri il tuo catalogo ai maestri dell'obiettivo Apri il tuo catalogo ai maestri dell'obiettivo E9 chiaro che la fotografia ancora troppo spesso "disturba" e viene sentita come un fatto estraneo alla cultura» scriveva alcuni anni fa Wladimiro Settimelli, giornalista storico della fotografia. Fino ad oggi era cosL Pochi editori, una decina, con circa una sessantina di titoli coprono il mercato italiano della fotografia d'arte, mentre buona parte delle case editrici ha in catalogo almeno un libro di tecnica fotografica. Ora l'interesse per questo settore cresce e i programmi editoriali prevedono sviluppi talvolta cospicui È' il caso della Electa che ha già iniziato, in occasione della mostra veneziana, un piano che in cinque anni raggiungerà i sessanta titoli, suddivisi in due collane. La prima, «Visibilia fotografia» diretta da Daniela Parazzoli, si propone un insieme di pìccole ed agili monografie su protagonisti e movimenti di rilievo della fotografia storica e attuale. Ogni volume si compone di un saggio introduttivo e un «corpus» di un centinaio di immagini in bianco e nero e a colori. Primi titoli: Eugene Atget di Romeo Martinez, Ferruccio Leiss fotografo di Venezia di Italo Zannier, Il Conte Giuseppe Primoli di Daniela Palazzoli. In preparazione: Gli archivi Polaroid: esplorazione di un medium, Felix Mann, Ugo Mulas, Fotografia e società Usa, Foto-finish. La seconda, «Portfolios», è un'idea editoriale che per la prima volta si sviluppa in una serie coordinata di realizzazione: in eleganti cartelle vengono proposte dodici opere di un maestro della fotografia. Di dimensioni 30 per 40 le immagini sono riprodotte in chéliogravure», mi processo grafico con il quale si riesce a conservare la calibratura luminosa e tonale di una stampa fotografica originale. Primi titoli: Lewis W. Hine, Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Diane Arbus, Tina Modotti. Spesso accusata di eccessiva esosità, in questo caso la Electa ha fissato prezzi accessibili, tenuto conto della qualità delle opere: 10-15 mila lire per i volumi della « Visibilia» e 25 mila lire per i «Portfolios». Programmi di sviluppo li. ha anche la Mazzotta, una fra le più attive del settore con i suoi undici titoli in catalogo che le fruttano circa il 15 per cento del fatturato. I responsabili della casa editrice milanese intendono proseguire per le due strade finora percorse: cataloghi di mostre e classici nazionali e stranieri. Fra i cataloghi sono in preparazione un volume sulla balere, Ragazzi di stadio una mostra organizzata dal Comune di Torino, Paesan de Piadena di Morandi fotografo-contadino. Nel secondo filone usciranno Ben Shahn, August Sander e un volume di Ando Gi]ardi sui campi di sterminio. Alla Savelli vogliono portare il settore fotografico dall'attuale 8 per cento del fatturato al 15 per cento nel 1980. Si impegneranno essenzialmente in tre filoni: storico - social - urbanistico sulle città, attualità politica e monografie di cronaca storico-politica. Indirizzati ad un pubblico giovanile, i volumi manterranno la loro caratteristica di estrema economicità. Fra i titoli annunciati: Roma dall'Unità d'Italia al primo dopoguerra, Il brigantaggio meridionale, Fammi vedere, un manuale di educazione sessuale americano, e KZ sui campi di concentramento nazisti. Un editore che ha sempre prestato attenzione alia fotografia, anche se in modo discontinuo, è Einaudi. Il discorso iniziato negli Anni 50 con Un paese, che riuniva testi di Cesare Zavattini e immagini di Paul Strand, e proseguito con libri su Nadar, il conte Primoli e Alina-* ri, si arricchisce, in questi giorni, con II Risorgimento nella fotografia curato da Lamberto Vitali. Una «Biblioteca di cronache illustrate» è pubblicata dalla Idea Editions. Questa giovane collana, diretta da Uliano Lucas, è nata due anni fa, in una veste molto curata, con Seveso una tragedia italiana. Nel '78 ha pubblicato Mafia, ora esce con una monografia su Tina Modotti, fotografa e rivoluzionaria. La Mondadori finora pubblicava i libri di fotografia, d'arte e manuali, nella collana «Libri illustrati ». Ora saranno divisi in due collane staccate: «I manuali del fotografo» e «I maestri della fotografia». Della prima serie sta per uscire La natura, seguiranno a scadenza annuale Reportage, Sport, Città. Robert Capa è il primo titolo della seconda serie. La Longanesi per la sua collana «I fotolibri» intende proseguire con la scadenza attuale di tre titoli all'anno, sempre su tematiche italiane, la cui vendita media è di 5-7 mila copie. I prossimi «fotolibri» saranno Marius Victor. L'album fotografico di Mario De Maria (1882 1887) e Carnè di ballo sulle feste in maschera e carnevalesche di fine '800. Infine rimane un editore specializzato, Cesco Ciapanna, noto soprattutto per il suo mensile Fotografare che raggiunge le 120 mila copie di tiratura. Da quindici anni pubblica anche libri, tutti di tecnica fotografica, che vende soprattutto per corrispondenza raggiungendo per alcuni 70 mila copie di tiratura. Dall'80 anche Ciapanna punterà sulla fotografia artistica, pubblicando opere di validi ma poco conosciuti artisti del mondo anglosassone. Per ora ha preparato un . volume particolare, La fotografia nella caricatura di Rolf H. Krauss. Vi sono raccolte più di ottanta litografie, xilografie e disegni attraverso i quali gli artisti ottocenteschi ironizzavano la nascente arte della fotografia. Alessandro Rosa -

Luoghi citati: Comune Di Torino, Italia, Paesan De Piadena, Roma, Seveso, Venezia