Premiati e da premiare

Premiati e da premiare Premiati e da premiare MONZA — Sono stati selezionati i sei finalisti al premio «Monza» '79. La giuria formata da Alfredo Barberis, Teresa Buongiorno, Giovanni Genovesi, Maria Vittoria Maier, Cesare Medail, Guido Petter e Carla Poesio ha scelto Professione poliziotto di Carlo Castellaneta, R coraggio di vivere di Rossana Guarnieri, C'era due volte il barone Lamberto di Gianni Rodali per la sezione narrativa; R leone di Ruggero Leonardi, Nomadi di Eugenio Turri, Serpente piumato di Guglielmo Valle per la sezione divulgazione. I vincitori assoluti saranno proclamati da una giuria di 21 ragazzi di scuoia media. ASCOLI PICENO — E' bandito il premio nazionale di poesia «Città di Porto Sant'Elpidio», organizzata dalla Pro loco. Vi si può partecipare inviando una sòia lirica, edita o inedita, che non abbia mai conseguito un primo premio, alla segreteria del concorso (Pro loco, 63018 Porto Sant'Elpidio AP) entro l'il agosto. CATANZARO — Carlo Rossi con la raccolta Falò di zingari e Mario Conte con la, lirica Preghiera sono i vincitori del premio di poesia «Aldo Moro». ROMA — Una giuria di scrittori e giornalisti ha istituito il premio «Il gabbiano verde» per un racconto o una novella. Chi intende concorrere può richiedere il bando a Maria Teresa Blengini, viale Eritrea 71, Roma. CUNEO —Il circolo culturale «Sandro Penna» organizza la terza edizione del premio «Trinità '79» di poesia e narrativa nelle tre sezioni: italiano, piemontese, occitano. Una giuria di scrittori e giornalisti esaminerà gli elaborati che perverranno entro il 20 agosto alla segreteria del premio (S/S/.28 Coi di Nava 8,12049 Trinità Cuneo). MESTRE — Alla sesta edizione del premio di poesia «Mestre» si può concorrere con un massimo di tre liriche inedite, in lingua italiana o in dialetto veneto, da inviare entro il 31 luglio al segretario del premio Marcello Militello, presso l'Associazione artigiani di Mestre, via Torre Belfredo 81. PAVIA — Il circolo culturale Iiomeìlino organizza il premio di poesia «Città di Mortara». Al concorso si! partecipa con due poesie a tema libero, che dovranno 1 pervenire entro il 30 giugno al circolo culturale Lomellino, casella postale 63, Mortara (Pavia). PISA — Due concorsi di poesia e narrativa, denomi- nati «Premio letterario Pisa», sono stati banditi dal gruppo artistico «ua soffitta» di Pisa. Vi possono concorrere opere edite tra il 1° gennaio '78 e il 15 luglio '79, che dovranno essere inviate, entro il 15 luglio, al prèsidente organizzatore del premio, Zevio Ferrigno, casella postale 54,56100 Pisa. BERGAMO — Alla seconda edizione dei premio letterario «Lago di Endine» possono concorrere romanzi in lingua italiana editi tra il 30 giugno '78 e il 30 agosto '79. Il vincitore sarà scelto da una giuria popolare composta da cittadini di Endine. I termini dèi concorso scadono il 30 agosto." . SALERNO —n comune di Castelnuovo bandisce la seconda edizione del premio letterarie «Castelnuovo» per poesie inedite. Un premio speciale, riservato a studenti, verrà attribuito a un'opera a tema libero sul Cilento. Le opere in concorso dovranno essere inviate entro il 20 giugno alla Pro Loco di Castelnuovo Vallo Scalo (Sa). COMO — Il gruppo letterario «Acarya» indice la seconda edizione del concorso di poesia dialettale lombardo-ticinese «Baradei», per una o due liriche a tema libero, inedite e mai premiate in altri concorsi, di stesura complessiva non superiore agli 80 versi. Per informazioni e bando scrivere alla segreteria del premio, casella postale n. 39, 22100 Como: il concorso scade il 31 maggio. ROMA — Gianni Brera ha vinto la terza edizione del premio Enohobby di giornalismo con l'articolo «Il tempio di Bacco a Bergamo Alta» pubblicato sul quotidiano Il Giorno. La giuria, presieduta da Domenico Purificato, era composta da Guido Alberti, Alberto Bevilacqua, Gianni Boari, Silvio Gigli, Nicola Montanaro, Franco Tomassoìi. GALLARATE —L'Istituto per gli studi delle letterature europee, in collaborazione con l'Unione editrice Ghelardini. ha indetto la quarta edizione dei premi letterari «F.T. Marinetti» e «Massimo BontempeUi», rispettivamente riservati alla poesia e alla narrativa inedite. Per informazioni e bando gli interessati possono rivolgersi alla segreteria dei premi, presso Ghelardini & O, casella postale 77, Gallarate (Va). RAGUSA — n Centro studi di poesia e storia delle poeti-,, che e l'Università popolare di Ragusa indicono la VI edizione del premio «Città di Ragusa anni 70» dedicato quest'anno a un libro di poesia pubblicato tra il 1" gennaio 78 e il 30 giugno 79. Le opere in concorso dovranno pervenire a Dino Barone, via Leonardo da Vinci 10, Ragusa, entro il 15 luglio. La giuria sarà presieduta da Gaetano Sai ve ti.