Altri premi e premiati

Altri premi e premiati Altri premi e premiati BERGAMO — Primo Levi, con il volume La chiave a stella, edito da Einaudi, ha vinto la decima edizione del Premio Bergamo. Il Premio è una delle diverse iniziative promosse nell'ambito deli* Fiera del Libro, organizzata a Bergamo dal gruppo librai della locale associazione esercenti e commercianti con il patrocinio della Camera di Commercio. ROMA — Augusto Del Noce con il saggio II suicidio della rivoluzione, Luigi Malerba con il romanzo II pataffio e Carmelo Samonà con la sua opera prima Fratelli sono i vincitori della de? dicesima edizione del premio «Rhegium Julii», patrocinato dalia Regione Calabria. LUCERÀ — L'associazione Pro Loco di Lucerà organizza il concorso nazionale i poesia «Umberto Bozzini». Il premio si divide in due sezioni: poesia in lingua e poesia in dialetto; le Uriche dovranno essere inedite e non superare i 50 versi. La segreteria del premio, che scade il 31 maggio, è presso l'Associazione Pro-Loco di Lucerà, viale della Libertà. BOLOGNA — Il Centro d'arte e cultura di Bologne, promuove il premio di poesia «Roberto Gatti», in memoria di un giovane poeta immaturamente scomparso, il premio di due milioni è riservato ad una raccolta di poesie in lingua italiana, edita fra il 1° maggio '78 e il 30 aprile '79. Le opere concorrenti dovranno pervenire alla sede del Centro (via Castiglione 33, Bologna) entro il prossimo 15 maggio. La giuria sarà formata da Carlo Bo, Giorgio Caproni, Claudio Marabini, Giuseppe Raimondi, Vittorio Sereni. PADOVA —E' indetta la seconda edizione del premio di poesia «Arquà Petrarca» con il patrocinio della Regione Veneto ed in collaborazione con il centro culturale Euganeo di Padova. Informazioni e bando possono essere richiesti a Luigi Pinci, via Cilea 7, 35100 Padova. H concorso scade il 31 maggio URBINO — L'università di Urbino e il comune di Corinaldo istituiscono il premio di storia locale italiana e dei paesi europei «Vincenzo Cimarelli», noto storico del Ducato di Urbino e della città di Corinaldo. Le opere concorrenti, edite o inedite! debbono essere presentate alla segreteria del premio (presso la Biblioteca comunale, 60013 Corinaldo) entro il 16 maggio. PERUGIA — Il centro studi «Minturnae» indice la terza edizione del premio letterario nazionale di poesia e narrativa «Minturnae P. Fedele». I concorrenti dovranno far pervenire le loro opeie alla segreteria del premio (via Piaggia Colombata 12, Perugia) entro il 30 giugno '79.