Per chi concorre ai premi di Claudio Petruccioli

Per chi concorre ai premi Per chi concorre ai premi ROMA — E' bandito il premio «Un libro per l'estate 1979», con il patrocinio dell'Amministrazione provinciale di Roma e del Radiocorriere Tv. H premio si propone di segnalare un'opera di narrativa e una di saggistica «adatte per il loro carattere distensivo ad essere lette in un periodo di riposo qua! è — o almeno dovrebbe essere — l'estate». La segreteria del premio è presso la Società Vip, viale della Vignola 105, 00196 Roma. La giuria del concorso, che scade il 15 maggio, sarà formata da Gino Nebiclc, Giorgio Albertazzi, Domenico Barillà, Paolo Cavallina, Maurizio Costanzo, Roberto Gervaso, Luciano Luisi, Luigi Magni, Gianni Manzolini, Giorgio Martelli ni, Bruno Modugno, Paolo Mosca, Domenico Rea, Renée Reggiani, Ada Scalchi, Mimi Zorzi. • GELA — Il centro studi di letteratura, arti e filosofia «Accademia eschilea» indice la prima edizione del premio letterario «Città di Gela». Il premio sarà assegnato a un libro di narrativa edito nel periodo r maggio 78-30 aprile 79: le opere concorrenti dovranno pervenire alla segreteria, presso la Biblioteca comunale di Gela, entro il 15 maggio prossimo. La giuria sarà composta da Carlo Bernal!, Ugo Fasolo, Federico Hoefer, Walter Pedullà, Gaetano Salveti, Giacinto Spagnoletti, Vittorio Vettori;- GROSSETO — E' indetto il premio di poesia «Costa d'argento», patrocinato dalle edizioni II paese reale. Tit concorso è aperto a tutti i poeti residenti in Italia, i quali vi possono partecipare inviando un massimo di tre poesie inedite alla segreteria del premio (Chiasso degli zuavi 15, Grosseto), entro il 10 settembre prossimo. SALERNO —\ Il premio nazionale di poesia « Apudmontem», organizzato dalla biblioteca «S. Giovanni» di.v Roccapiemonte, è giunto al-* la sua quarta edizione sotto la presidenza di Pasquale Maffeo. I concorrenti possono inviare dieci liriche in linr gua italiana che nel cornar plesso non superino i 25Ì>i versi, in quattro copie dattiloscritte, raccomandate, alla segreteria del Premio, via Roma, I traversa, 84086 Roccapiemonte (Sa) entro il 20 settembre 1979. H vincitore verrà pubblicato. MARINA DI CARRARA —H Circolo culturale dei lavoratori portuali di Marina di Carrara organizza il concorso nazionale di poesia «H faro». Le poesie, edite o ine-_ dite, debbono pervenire eh-* tro il 20 maggio '79 alla segreteria del premio, presso il pittore Nino Veronica, ArciPorto, via Nazario Sauro 3, Marina di Carrara. FIRENZE — Nell'ambito del Premio Vallombrosa e di un meeting sulla difesa dell'ambiente che si terrà a Vallombrosa ai primi di luglio, la Regione Toscana promuove il Premio «Firenze ecologia». Sono ammessi a parteciparvi saggi, documentari televisivi, radiofonici, cinematografici, servizi giornalistici che affrontino i problemi dell'ecologia in ItaI lia e nel mondo. . ANGHIARI — La giuria del premio internazionale di cultura «Città di Anghiari» ha scelto la rosa degli undici libri finalisti, per la sezione «storia e politica». Vi figurano Arrigo Benedetti, Diario di campagna (Editori Riuniti), Michel Foucault, La volontà di sapere (Feltrinelli), Arturo Carlo Jemolo, Questa Repubblica, (Le Monnier), Jean Lacouture, Cambogia: i signori del terrore (Sansoni), Walter Laqueur, Storia del terrorismo (Rizzo ^ li), Giorgio Manzini, Storia di un brigatista rosso (Einaudi), Leonid Pljusc, Nel carnevale della storia (Mondadori), Giuseppe Prezzolini, Diario 1900-41 (Rusconi), Sergio Salvi, Patria e Matria (Vallecchi), Altiero Spinelli, P.C.I. che fare? (Einaudi). La giuria era composta da Gaspare Barbiellini Amidei, Giuseppe Vacca, Alberto Sensini, Antonio Ghirelli, Giuseppe Fiori, Lamberto Sechi, Carlo Bo, Gian Franco Vene, Gianni Baget Bozzo, Claudio Petruccioli.