Aristotele maestro di estetica

Aristotele maestro di estetica Aristotele maestro di estetica Lodovico Castelvetaro POETICA D'ARISTOTELE VOLGARIZZATA esposta a cura di Werther Romani Laterza, Bari vóli: 549 pagine, 25.000 lire voi. Il 481 pagine, 25.000 lire SUGLI «Scrittori d'Italia» ideati da Croce e sul programma che lì differenziò dalle altre collane di classici è sempre da leggere lo scritto.di Renato Serra Per un catalogo. Recentemente sulle loro origini Gianfranco Folena, che da anni li dirige, ha scritto un saggio molto informato (Benedetto Croce e gli «Scrittori d'Italia», in Critica e storia letteraria. Stùdi offerti a M. Fubini, Liviana, Padova 1970). Resterebbe da tracciare una storia precisa dei cambiamenti che la collana ha subito non solo in relazione ai tempi ma anche per i diversi orientamenti dei direttori succedutisi dal 1910 a oggi Non è però avventato affermare che alla gestione di Folena deve essere riconosciuto, oltre il maggiore rigore filologico, il merito particolare di avere promosso l'edizione degli scritti di critica letteraria e artistica del Cinquecento, secolo luminoso per le acute riflessioni sull'arte. Prima sono usciti i tre volumi dei Trattati d'arte del Cinquecento, fra Manierismo e Controriforma a cura di Paola Barocchi; poi i quattro dei Trattati di poetica e retorica del Cinquecento curati da Bernard Weinberg; ora è la volta della Poetica del Castelvetro, che costituisce il più impegnato testo dell'aristotelismo cinquecentesco. R razionalismo e il fondamentale gusto realistico, cui si informarono anche gli altri commentatori della Poetica aristotelica, trovarono nel .Castelvetro l'applicazione più coraggiosa e consequenziaria. Perciò la sua •esposizione» occupa un posto di primo piano nella trattatistica estetica del Cinquecento. Ma sinpra il libro era accessibile soltanto nelle edizioni di Vienna del 1570 e di Basilea del 1576. Werther Romani, che per la sua edizione si è fondato sulla stampa basileese, valendosi peraltro opportunamente per correzioni e integrazioni di quella di Vienna, ha dunque compiuto un lavoro encomiabile, di grande utilità per gli studi di letteratura italiana e di stòria dell'estetica. Ettore Bonora

Persone citate: Benedetto Croce, Bernard Weinberg, D'aristotele, Ettore Bonora, Folena, Gianfranco Folena, Lodovico Castelvetaro, Paola Barocchi, Renato Serra

Luoghi citati: Bari, Basilea, Italia, Laterza, Liviana, M. Fubini, Padova, Vienna