Dal mondo del libro, in Italia e all'estero

Dal mondo del libro, in Italia e all'estero Dal mondo del libro, in Italia e all'estero Salirò vuole andare all'Ovest BONN — Il settimanale Der Spiegel pubblica una lettera dell'economista dissidente tedesco orientale Rudolf Bahro condannato a otto anni di carcere per «tradimento». In essa, lo studioso afferma di volersi trasferire all'Ovest per continuare la sua attività politica e aggiunge di essere stato trattato in modo «formalmente corretto» durante il periodo di detenzione preventiva e di trovarsi in buone condizioni fisiche e psichiche. Prima della lettera inviata al settimanale tedesco, Bahro aveva sempre affermato di non voler lasciare la Germania orientale. . Lo studioso è autore del saggio L'alternativa, pubblicato in Italia dalla SugarCo. Vi propone un «salto di qualità» nel socialismo, mediante il quale le classi lavoratrici possano partecipare effettivamente alla direzione del Paese. Tutti gli autori di lingua spagnola MADRID — IJ primo congresso internazionale degli scrittori in lingua spagnola si terrà nella prima settimana del prossimo giugno a Las Palmas (Gran Canaria). Del comitato organizzatore fanno parte, tra gli altri. Mario Vargas Lloza. Carlos Barrai. José Caballero Bonald. Octavio Paz. Camilo José Cela. Luis Rosalea. Car-' los Fuentes. Juan Carlos Onetti. Jorge Edwards. D "Cristo» di Levi sullo schermo ROMA — «Cristo si è fermato a Eboli» il film di Francesco Rosi con Gian Maria Volontè. tratto dal famoso romanzo di Carlo Levi, uscirà nelle sale cinematc^ grafiche italiane nella prossima primavera. Intanto il film è già stato venduto dalla Sacis (Società commerciale della Rai) in Spagna. Grecia. Portogallo. Colombia. Tutto Sbarbaro In inglese ROMA — Le opere di Camillo Sbarbaro saranno tradotte ui lingua inglese: l'iniziativa è stata presa dal Comune di Spotorno e dal «Centro studi Camillo Sbarbaro». La pubblicazione dei volumi di poesie scelte è stata affidata all'editrice Italica di Stoccolma, che cura un'apposita collana internazionale dovè già sono appar: si i maggiori poeti italiani del Novecento. Nasce "Tabula" rivista letteraria MILANO — Nasce una nuova rivista di letteratura. Tabula, diretta da Aldo Rosselli. Del comitato di redazione fanno parte Alberto Boatto, Renzo Paris, Giuseppe Pontiggia, Antonio Porta, Giovanni Raboni, Amelia Rosselli, Antonio Tabucchi e Stefano Zecchi. Il primo numero sarà in libreria a fine marzo e conterrà gli atti di un convegno che si terrà a Milano il 23-24 di questo mese.