Avventure fra le pietre di Folco Quilici

Avventure fra le pietre Avventure fra le pietre PER gli appassionati dell'archeologia Mondadori presenta un libro di Folco Quilici e André Miquel Le frontiere di Allah (240 pagine, 18.000 lire), un viaggio storico e fotografico della favolosa civiltà islamica, dagli Stati Uniti a Città del Capo e una raccolta di saggi sulle culture e le civiltà del passato nel mondo europeo ed extraeuropeo, Archeologia (612 pagine, 35.000 lire/, vera e promria summa sull'argomento. Sempre la casa di Segrate prepone 200 itinerari, regione per regione, fra architettura, archeologia e arte: Guida artistica d'Italia (752 pagine, 35.000 lire) a cura di Orlando Bernardi; ultima stimolante novità: La riscoperta della preistoria, è una raccolta di saggi sui temi che hanno caratterizzato negli ultimi vent'anni l'evoluzione delle scienze archeologiche. Il volume è curato da André Leroi-Gourhan. Furio Jesi, noto soprattutto per i suoi saggi sul mito, pubblica da Rizzoli II linguaggio delle pietre (195 pagine, 9000 lire/, un'avvincente itinerario nell'Italia megalitica. 1 La Sei stanipa due titoli sempre di argomento archeologico: Petra dei Nabatei (239 pagine; 7000 lire) di Helen Keiser, un'esplorazione delle magiche rovine della città di Giordania; con Pieire da salvare (342 pagine. 9000 lire) Vito Sansone compie un'appassionata difesa di molte preziose opere di antiche civiltà, dulia diga di issuan ai templi di Buddha, che rischiano l'abbandono e la fa liscenzu.

Persone citate: André Leroi-gourhan, André Miquel, Furio Jesi, Helen Keiser, Orlando Bernardi, Rizzoli Ii

Luoghi citati: Città Del Capo, Giordania, Italia, Segrate, Stati Uniti, Vito Sansone