Avventuroso mare di carta di Stanislao Nievo

Avventuroso mare di carta Avventuroso mare di carta CHE avventure leggere Quest'estate? Cosa offrono le librerìe? Ai nostri giorni l'avventura è accettata coreograficamente e rifuggita dai più moralmente, cioè come abitudine. La vita è una cosa economicamente seria ci dicono da tutte le parti Provvedete ad evitare rìschi estranei al di là di un margine modesto di ricreazione, di ginnastica e di esperienze turistiche ben programmate che rientrano in quella forma dietetica che si raffigura nelle vacanze. Rischi magari d'altro genere, ne esistono comunque e non andatevene a cercare di nuovi Grosso modo, il discorso riguardo all'avventura da vivere in proprio con impegno fisico, dinamico durante l'estate è questo. Ma lo sprone rimane all'interno. I libri sono un modo cL proiettare quel po' di spirito di avventura che resta in tutti anche se molti non lo vivono mai: qualcosa d nuovo, attraente e rischiosa, che ci passa accanto sconosciuto. Di questi libri vogliamo tracciare un breve elenco, con 9tiri 1nfos> I 4 f novità di stagione. Premettiamo una vecchia cornice: da Swift a Sterne, da Goethe a Stevenson, una rilettura di alcuni dei maggiori narratori di viaggi di tutte le epoche, è certo un'avventura sicura nel tempo. Vi sono alcune ristampe di questi grandi e non solo per iloref libri maggiori da cercare in libreria. Sistemata la cornice, il maggior protagonista da proporre in ogni senso, anche quest'anno^ è il mure. Spedizione Acali di Santiago Genovee fBompiani), è una traversata moderna, attrezzata anche psicologicamente per la documentazione, di una zattera alla deriva per 100 giorni in Atlantico con undici persone adatte, giovani e complementari uomini e donne, in una intrigante esperienza di comportamento umano. E' un libro grosso, ma si legge godibilmente. C'è poi II destino sul mare. di George Bordnove (Rusconi), è un'antologia di famosi eventi di mare, anche lontani nel tempo che il saggista francese, già Grand Prix des Libraires anni fa, propone in una semplice e attenta descrizione Più letteraria e centrata su quello che il mare dice e ha detto da parte di scrittori italiani, è l'altra antologia di racconti di leggibilità attuale, dal titolo perfetto: Mare (miti, mostri, misteri, segreti, battaglie, avventure) dei migliori scrittori italiani degli ultimi due secoli edizione curata-da Giuseppe Brunamontini (Mondadori). Accanto troviamo la continuazione dell'epopea del Triangolo delle Bermude, sempre per la penna fortunata di Charles Berlitz che contìnua a sfornare per i tipi della Sperling-Kupfer le allucinanti e pruriginose vicende di quel tratto d'oceano ormai famoso per la scomparsa di navi e aerei che vi incappano. La prima spiaggia, di Alfredo Todisco (Rizzoli), è un'ennesima avventura di un uomo e una donna in un ■ paradiso terrestre odierno, su un'isola sperduta. Todisco sente la natura e intuisce le debolezze attuali dei personaggi-chiave in situazioni del genere con quel tanto di erotismo sportivo che l'autore si porta dietro. Fin qui il mare. I misteri d'Italia dì Dino Buzzati miscellanea di incontri con personaggi strani, Viaggi e viaggiatori dell'Antichità di Lionel Cassou e Le meraviglie di Erodoto di Werner Keller autore di Civiltà sepolte che qui racconta i viaggi del grande padre della storia, formano un tris che si potrebbe dire classico tra fiabe storiche, psicologiche e disincanto critico. A questi seri libri d'avventura se ne aggiunge uno più topografico Le grandi strade di Roma nel mondo, scrìtto da Victor Von Hagen (Newton Compton). E' la preistoria delle nostre autostrade. Anche se ci sarebbe da enumerare validamente altre vie d'avventura, ci fermiamo qui ricordando soltanto una Guida archeologica della Sicilia, di Margaret Guido (Sellerio). Molto indovinata. E'un modo di entrare nell'avventura più qualificata su percorsi sicuri sia come cultura che come itinerario. Stanislao Nievo

Luoghi citati: Italia, Roma, Santiago, Sicilia