gialli di Claudio Cerasuolo

gialli gialli Nora Villa LO SCEICCO NON PUÒ' ATTENDERE Rusconi, Milano 169 pagine, 3500 lire (Claudio cerasuolo) Un fertilizzante da utilizzare in terreni desertici o comunque refrattari a qualsiasi tipo di coltivazione, ' capace di rigenerare nella terra le condizioni adatte alla germogliazione: la scoperta scientifica del ricercatore inglese Keller ha un valore enorme. Il governo inglese, informato dal rettore dell' università dove lavora Keller, intende barattare la formula del fertilizzante con uno sceicco arabo in cambio di petrolio. Un lunedì mattina. Keller va a trovare la fidanzata Georgia Torfolk-Ellames, figlia di un Zord inglese. Prima di salutarla insiste per visitare la cappella- del castello di famiglia dove Georgia, appassionata di antiquariato, ha sistemato un trittico di valore da lei scoperto. Keller vuole essere lasciato solo per qualche minuto nella cappella. Poi si congeda. Viene assassinato per strada e la formula del fertilizzante sparisce. A Downing Street il primo ministro suda freddo perché vede sfumare la possibilità del contratto con lo sceicco, fissato per giovedì pomeriggio alle 17. l'ora del rè. Ci sono soltanto tre giorni per ritrovare la formula, e l'unica persona in grado di farlo è Jack SctUiiders, un simpatico e spericolato agente dell'Intelligence Service. Ha inizio una caccia spietata da parte di Saunders in cerca della formula e di chi ha assassinato Keller, e degli agenti dei servizi segreti cinese, russo e tedesee, che hanno saputo*, la notizia. Esca è la fidanzata di Keller, l'ultima persona che lo ha visto vivo. La bella Georgia finisce sequestrata, si libera, viene nuovamente catturata, mentre Saunders arriva sempre con pochi secondi di ritardo. Georgia è anche l'unica persona in grado di risolvere il mistero della formula scomparsa. Basterebbe che ricordasse un particolare dell'ultimo giorno passato con Keller. Lo stile di Nora Villa, l'autrice di questo originale giallo spionistico, è spigliato e convincente. La trama, forse un po' troppo arabescata, con un gusto eccessivo delle soluzioni mozzafiato. Inutile dire che Saunders, proprio quando sembra spacciato, recupera formula e ragazza, e il primo ministro inglese riesce a concludere il contratto con lo sceicco al tè delie 17 di giovedì

Luoghi citati: Georgia, Georgia Torfolk-ellames, Milano